Giro d’Italia Ciclocross 2015/2016, si comincia in grande stile

Una sala conferenza gremita in ogni ordine di posto ha dato il benvenuto all’8/a edizione del Giro d’Italia Ciclocross, la corsa internazionale organizzata dall’Asd Romano Scotti. Tutte le squadre più importanti, i semplici appassionati, giornalisti e curiosi non sono voluti mancare alla presentazione della corsa rosa, che per il secondo anno consecutivo parte da Fiuggi.

Il primo a prendere la parola al tavolo presidenziale è stato Francesco Pannone, Amministratore Unico di Acqua & Terme Fiuggi: “Fiuggi ha fortemente puntato su questa manifestazione per rilanciare il Parco dell’Anticolana, che è la nuova location dove si svolge la corsa rosa. Il periodo che stiamo attraversando non è semplice, però siamo vicini a Fausto Scotti in tutto questo suo operato e siamo felici di accogliere a Fiuggi così tanti appassionati, che sono più di 650, per promuovere il messaggio di un’acqua da sempre vicina a chi pratica le attività sportive”.

In seguito ha preso la parola il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini: “La nostra città è onorata di accogliere il Giro d’Italia Ciclocross per il secondo anno consecutivo, in una nuova location che vuole diventare un importante punto di riferimento per tutta la città. Siamo felici di ospitare la prima tappa di una corsa così importante, e speriamo che il rapporto con il comitato organizzatore possa diventare un legame sempre più forte”.

L’assessore allo sport Martina Innocenzi ha dichiarato che “l’evento è un importante veicolo per la promozione dello sport nel nostro territorio, ma siamo felici anche che l’acqua Fiuggi stia collaborando con tante federazioni italiane per promuovere il messaggio di un’acqua nata con scopi curativi che può essere adatta alle attività sportive”.

Fausto Scotti ha poi dichiarato: “Stiamo cominciando una nuova avventura, l’organizzazione è sempre più difficile ma nonostante tutto stiamo andando avanti. Il mio suggerimento che offro ai tanti amici che sono presenti qui con noi in sala è quello di dare importanza ai circuiti regionali, perché è là che nascono i campioni di domani. In seguito verranno a correre il Giro d’Italia e le altre gare internazionali, ma è nelle gare regionali che nascono i campioni. Voglio ringraziare gli amici, perché ci saranno 40 volontari che presidieranno il percorso, ma soprattutto voglio ringraziare la mia famiglia, che mi è sempre vicina”.

Denis Favretto, in rappresentanza di Selle Italia, ha affermato: “Io e la famiglia Bigolin siamo felici dei valori che il ciclocross rappresenta e che Fausto personifica: ancora una volta siamo vicini al Giro d’Italia Ciclocross con grande orgoglio, ma soprattutto voglio invitare tutti a partecipare il 6 dicembre alla gara di Asolo, a casa nostra, per poter vivere tutti insieme una bella giornata di sport e di valori”.

Giancarlo Bettin, in rappresentanza della Northwave, ha affermato: “Siamo di nuovo ai nastri di partenza di una stagione che vivremo insieme metro dopo metro: la nostra azienda è vicina all’intero movimento e ai valori che porta avanti Fausto Scotti”.

Il consigliere FCI Igino Michieletto ha portato “i saluti della Federazione e del presidente Renato Di Rocco: siamo felici di trovarci di fronte a una platea gremita, vuol dire che il nostro sport ha un futuro importante anche grazie alle vittorie in Coppa del Mondo ottenute da Gioele Bertolini ed Eva Lechner”.

In tv su Bike Channel – La tappa di Fiuggi verrà trasmessa su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky) con una sintesi di un’ora.

Le differite saranno trasmesse:
29 ottobre ore 20:00;
30 ottobre ore 08:00;
31 ottobre ore 02:00 e ore 14:00;
1 novembre ore 18:15;
2 novembre ore 6:15;
3 novembre ore 0:15 e 12:15.

Programma gare – La giornata si svolgerà secondo il seguente calendario:

Domenica 25 ottobre:
Verifica tessere e consegna numeri: fino ad un‘ora prima di ogni partenza
• 09:00 – 09:20: Riunione Tecnica per i Direttori Sportivi
• 09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
• 10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
• 11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30‘)
• 12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
• 12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara riservate alle categorie UCI
• 12:30 – 13:00: gare Promozionali Short Track in mini percorso riservato alle categorie G1,2,3,4,5
• 13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
• 14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60‘)

Nella foto: immagine della conferenza stampa (foto da comunicato)