CEV Champion’s League, Casalmaggiore inizia col botto

Dopo aver terremotato le gerarchie nel campionato italiano, la non più Cenerentola ma ormai principessa Casalmaggiore sconvolge anche l’ordine costituito europeo andando a vincere a Istanbul sul campo dell’Eczacibasi, la formazione che ha vinto l’ultima edizione della Champions. 3-2 il punteggio finale per le ragazze di Barbolini ma si tratta di un risultato addirittura stretto per le campionesse d’Italia, che nel quarto set avevano avuto tre match point per chiudere in anticipo la contesa e portare a casa una vittoria da tre punti. Splendida dunque la prova corale, illuminata dai 22 punti di Kozuch, dai 15 di Tirozzi, dal notevole peso specifico tra l’altro (specie le due aces nel tie-break), dai 12 di Gibbemeyer con 5 muri e dagli 11 di Piccinini molto solida in ricezione, a differenza di una Ozsoy vero anello debole della squadra turca, trascinata vanamente da una Boskovic da 26 punti.

L’inizio della Pomì è folgorante, con un parziale di 10-1 che indirizza subito il primo set. Istanbul pian piano soprattutto a muro risale, ma Casalmaggiore mantiene le distanze chiudendo 25-22 il parziale. Anche il secondo set ha un andamento simile: si parte 8-1 e questi 7 punti rimarranno praticamente sempre fissi a dividere le squadre fino al 25-18 siglato Kozuch. La reazione turca arriva nel terzo set, controllato dall’inizio alla fine, Casalmaggiore turna le giocatrici e così le padrone di casa allungano fino al 25-13. Il quarto parziale è una battaglia punto a punto fino al 16 pari. Qui Casalmaggiore scatta e va avanti di 3, sembra a un passo il successo, invece nonostante i tre match point, l’Eczacibasi rientra e ai vantaggi porta la partita al quinto, nel quale la Pomì è bravissima a non accusare il contraccolpo. Con 5 punti di Tirozzi è 4-8 e da lì le campionesse del mondo non rientrano più e cedono 11-15.

Eczacibasi Istanbul – Pomì Casalmaggiore 2-3 (22-25, 18-25, 25-13, 29-27, 11-15)

Istanbul: Poljak 9, Kreklow 3, Ozsoy 18, Furst 7, Boskovic 26, Larson 18, Kuzubasioglu (L), Cakiroglu, Demir, Ozdemir, Arisan ne, Bagci (L) ne, Kilicli ne, Baladin ne. All. Caprara

Casalmaggiore: Piccinini 11, Gibbemeyer 12, Kozuch 22, Tirozzi 15, Stevanovic 8, Lloyd 2, Sirressi (L), Rossi 1, Cambi, Bacchi, Cecchetto (L) ne, Ferrara ne, Olivotto ne. All. Barbolini

Tra domani e giovedì in programma gli altri match della giornata (oggi si è giocata anche Le Cannet – Blaj 1-3) con impegnate Piacenza che ospiterà la Dinamo Mosca e Novara sempre a Istanbul ma contro il Vakifbank.

Nella foto: Gibbemeyer e Kozuch tentano di murare l’attacco di Boskovic (foto CEV)