Serie A1/F, va in scena la 5^ giornata

Domenica primo novembre si scende in campo per la quinta giornata dell’Almo Nature Cup.

Di seguito le analisi dei match.

Cus Cagliari- Fixi Piramis Torino

A Sa Duchessa va in scena il confronto fra isolane e la matricola Torino. Le padrone di casa vanno ancora in cerca dei primi due punti stagionali e si troveranno davanti una delle squadre più giovani e frizzanti del campionato, quindi per loro si prospetta un impegno non semplice.

Saces Dike Mapei Givova Napoli- Gesam Luce&Gas Lucca

Dopo il successo in Eurocup, alle partenopee tocca in campionato la sfida contro una delle “Fantastiche 4”, l’imbattuta Gesam Gas&Luce Lucca. Ivezic e compagne metteranno tutto il loro impegno per riscattare lo stop di domenica scorsa al Pala Campagnola, mentre la ragazze di coach Dimanti cercheranno di mantenere intatta la loro imbattibilità. “Lucca ha dimostrato sul campo di essere una squadra di grandissimo livello- dichiara Roberto Ricchini, della Dike-  Le quattro partite che ha vinto hanno tra l’altro evidenziato che al momento è una delle compagini più in condizione del campionato. Noi stiamo lavorando per trovare delle giuste soluzioni nel ruolo di play dovendo sopportare le gravi assenze di Pastore e Carta: cercheremo di disputare la migliore partita possibile. Mi aspetto una bella lotta sotto canestro perché so quanto Harmon e Pedersen siano capaci di mettere in difficoltà qualsiasi squadra”. “Incontriamo una delle squadre accreditate alla vigilia ad occupare la parte alta della classifica – afferma l’allenatore delle toscane Diamanti -Erano già forti lo scorso anno e grazie a quei risultati hanno deciso di provare l’esperienza europea, vincendo nella prima partita (…) Abbiamo lavorato con serenità e non vediamo l’ora di misurarci contro una squadra di livello per verificare a che punto siamo. Ci aspettiamo una squadra agonisticamente cattiva ed un palazzetto caldo, perché anche loro non vorranno sbagliare, dopo i due ko consecutivi in campionato”

Meccanica Nova Vigarano- Fila San Martino di Lupari

Quarta trasferta in cinque impegni per la compagine di Larry Abbignente, che domenica affronta le estensi, ancora a secco, falcidiate da numerosi infortuni e penalizzate da un calendario non generoso in questo inizio di stagione. I bookmaker direbbero Fila, ma attenzione a Vigarano. La voglia di riemergere dalle parti basse della classifica è tanta e non bisogna sottovalutare la spinta che il pubblico di casa darà alle proprie beniamine.

Famila Wüber Schio- Umana Reyer Venezia

Va in scena in casa orange il secondo derby veneto. Entrambe le squadre sono reduci da impegni settimanali europei in trasferta. Schio, in Eurolega, ha sfiorato il trionfo contro la corazzata Kursk, mentre la Reyer, in Eurocup, è uscita sconfitta dal confronto contro Nantes. Impossibile fare un pronostico su quaello che potrà accadere al Pala Campagnola, ma una cosa è certa: una delle due perderà la propria imbattibilità dopo un inizio super. “E’ una squadra aggressiva, sono molto ben allenate e Christmas ha subito dimostrato di essersi inserita molto bene”. Questa l’analisi fornita dal pivot delle scledensi Martina Bestagno sulle avversarie. “Noi- prosegue- siamo pronte a giocare la gara con la solita modalità stile Famila Wuber Schio”.

Lavezzini Parma- Ceprini Orvieto

Sarà uno dei match più equilibrati della quinta giornata dell’Almo Nature Cup quello fra ducali e rupestri. Le prime provengono da due belle vittorie contro Napoli e Torino, mentre le seconde dal successo di domenica scorsa su Cagliari. Alcuni problemi fisici hanno interessato entrambi gli spogliatoi. Sul fronte gialloblu, brutta distorsione al gomito del braccio destro per l’ex di giornata Brezinova e leggero problema alla caviglia per Giorgi. In casa Ceprini, allenamenti a ranghi ridotti causa influenza. “Sarà indubbiamente un test difficile- dice coach Massimo Romano, allenatore delle biancorosse-  Parma è un’ottima squadra, allenata bene e con giocatrici di indubbio spessore, a maggior ragione se affrontata sul proprio campo: ciò significa che ha un notevole potenziale offensivo. Dal canto nostro, cercheremo di giocare come sappiamo, in contropiede e facendo della difesa il nostro punto di forza. Vogliamo ben figurare e proseguire il nostro ottimo lavoro fatto fino a questo momento”.

Pallacanestro Femminile Umbertide- Passalacqua Ragusa

Prosegue il tour de force di Umbertide, che in tre settimane- dopo Schio e Venezia- si trova davanti un’altra corazzata del campionato di Serie A1, la Passalacqua Ragusa, finalmente al completo dopo l’arrivo nel capoluogo ibleo della fresca campionessa Wnba Rebekkah Brunson, che ritorna in Italia dopo i fasti di Taranto. La sfida vedrà il ritorno al Pala Morandi, dopo l’addio di quest’estate, dell’ex capitano biancoazzurro Chiara Consolini, rimasta nel cuore dei tifosi umbertidesi. Per l’assistant coach ragusa Maurizio Ferrara, Umbertide è “una squadra che corre, che va in contropiede e che è capace di trovare subito soluzioni molto rapide, noi come al solito dovremo disputare una partita di grande attenzione”. “Vogliamo sicuramente metterla sull’aggressività, sull’intensità e sulla velocità- afferma Giovanna Pertile, guardia/ala umbertidese- Noi fisicamente siamo più piccole, quindi questa sarà la chiave della partita. In settimana abbiamo lavorato per fare un ulteriore passo avanti”. “Loro sono una squadra forte e lo saranno ancor di più con l’arrivo di Brunson- aggiunge Silvia Sarni, altra giocatrice umbra- noi però dobbiamo guardare in primis a noi stesse, dobbiamo difendere forte e giocare sempre assieme. Solo così potremmo sperare di ottenere risultati”.

Convergenze Givova Battipaglia- Geas Sesto San Giovanni

Sfida ad armi pari quella fra Battipaglia e Geas. Le prime vanno ancora in cerca dei primi due punti in campionato, mentre le lombarde si trovano da ben quattro giornate ferme a 2 punti. Ancora incerta la presenza fra le fila campane di Valentina Bonasia, out già nell’incontro di domenica scorsa contro Lucca. Le rossonere invece potranno tornare a contare sulle forze di Martina Kacerik, che si è allenata tutta la settimana, Madonna (colpita da influenza ma domani sarà al Pala Zauli) e di Mandache, uscita un po’ acciaccata dalla partita scorsa contro le lupe. “Nelle ultime partite abbiamo fatto dei passi avanti- così Cinzia Zanotti, allenatrice del Geas- ora dobbiamo cominciare a concretizzare e a fare punti. Sicuramente il nostro principale problema è stato il calo nei secondi tempi, ma purtroppo è difficile far meglio con rotazioni corte come quelle che abbiamo avuto. Il recupero di Kacerik è importantissimo, Martina può giocare bene in diversi ruoli e sicuramente l’equilibrio dei minutaggi ne beneficerà”.

La classifica

Schio, Lucca, Ragusa, Venezia 8, Parma, Napoli, San Martino, Orvieto, Torino 4, Geas, Umbertide 2, Battipaglia, Vigarano, Cagliari 0

Nella foto: Nikolina Milic (foto da comunicato)