Cominelli e Teocchi dominano a Portoferraio

Si è svolta all’interno del Parco delle Terme di San Giovanni di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, la seconda edizione del Memorial Ugo Somigli, gara organizzata dall’Elba Bike in collaborazione con l’Asd Romano Scotti. Per la terza volta nella sua storia il GIC approda sull’isola: anche in questa occasione c’è stato un grandissimo successo di pubblico, in quanto tutta l’Elba si è sentita coinvolta nell’evento sportivo. Presenti sul campo di gara Riccardo Bigolin, amministratore delegato di Selle Italia, l’assessore allo sport del comune di Portoferraio Adalberto Bertucci e Laura Re di Locman.

Il magnifico paesaggio del Parco delle Terme di San Giovanni ha fatto da cornice a un percorso unico nel suo genere, con i corridori che si sono dovuti misurare anche su un lungo tratto in sabbia marina. Circa 400 corridori tra tutti le categorie hanno preso d’assalto Portoferraio, che negli ultimi giorni ha visto una vera e propria invasione di biciclette.

La gara Open maschile ha visto una bellissima partenza di Nicolas Samparisi (Selle Smp Dama Focus), che fin dal primo giro ha imposto un ritmo vertiginoso. L’inseguimento è stato pilotato da Marco Ponta (Esercito) e Nadir Colledani (Trentino Cross), partito in maglia rosa a causa dell’assenza di Gioele Bertolini. I due hanno organizzato l’inseguimento, e dopo due giri si forma in testa un gruppo composto Manuel Todaro (Vigili del Fuoco Genova), Lorenzo Samparisi (Selle Smp Dama Focus) e Stefano Capponi (Pro Bike). Nadir Colledani è apparso in difficoltà e staccato rispetto agli altri, mentre ha mostrato una grande condizione Christian Cominelli (PromoCycling), che giro dopo giro è riuscito a riportarsi a ridosso dei migliori dopo una partenza poco felice. A 3 giri dalla conclusione Cominelli transita in testa davanti a Nicolas Samparisi. Il corridore della PromoCycling corona una bellissima rimonta: nel finale riesce infatti a guadagnare diversi secondi sugli inseguitori, ottenendo un bellissimo successo in solitaria. Sul podio salgono Nicolas Samparisi e Stefano Capponi, ma la maglia rosa è di Nadir Colledani, che nella tappa di Asolo (6 dicembre) partirà in maglia rosa. Il corridore della Trentino Cross è anche leader della classifica dei giovani (maglia bianca).

Chiara Teocchi ha dominato la gara riservata alle Donne Open: la bergamasca della Bianchi I.Idrodrain è partita con la maglia rosa a causa dell’assenza di Alice Maria Arzuffi e come nella scorsa stagione ha regalato spettacolo sul tracciato del Parco delle Terme di San Giovanni. La Teocchi ha preso il largo fin da subito, imponendo il proprio ritmo: al suo inseguimento si è portata Alessia Bulleri (Vaiano), la quale è stata poi ripresa dalla sorprendente Sara Casasola (Trentino Cross Selle Smp), che dopo aver vinto il GIC dello scorso anno nella categoria Allievi dimostra di andare fortissimo anche in questa stagione, lottando per la classifica della maglia bianca. Nel finale la Casasola sembra poter staccare anche la Bulleri, la quale riesce a rinvenire negli ultimi metri: l’apoteosi finale è per la Teocchi, che bissa il successo ottenuto sull’isola nel 2014. L’atleta di casa, Alessia Bulleri, ottiene il piazzamento d’onore, mentre la maglia bianca Sara Casasola conquista una spettacolare terza posizione.

Nella categoria Juniores sono partiti molto forte Alberto Brancati (Caprivesi) ed Edoardo Xillo (Oasi Zegna). Nelle fasi apparso in difficoltà Antonio Folcarelli (PromoCycling), che è stato anche vittima di una piccola caduta nelle fasi iniziali di corsa. Dall’undicesima posizione Folcarelli, che era partito con la maglia rosa a causa dell’assenza dell’infortunato Jakob Dorigoni (Sudtirol), è riuscito via via a rimontare posizione dopo posizione, fino a portarsi in testa alla gara al suono della campana, distanziando Xillo di pochi metri. Il finale è incandescente: negli ultimi metri il corridore della Oasi Zegna affianca il laziale e i due si presentano insieme fino agli ultimi metri. Poco prima dell’ultima curva Folcarelli stacca il proprio avversario e si impone per pochi metri, coronando una rimonta pazzesca. Piazza d’onore per Xillo, sale sul podio anche Michele Bassani (Work Service Brenta), autore anch’egli di una bella rimonta. Brancati chiude al quarto posto.

Nella categoria Allievi dominio della Cadrezzate sia tra gli uomini che tra le donne: Loris Conca è partito in maglia rosa e si è mantenuto nel gruppo dei migliori per i primi 10 minuti di gara. In seguito ha cambiato passo e ha fatto la differenza su tutti gli altri, superando Leonardo Repetti (Pontenure Raschiani) ed Emanuele Huez (Tettamanti), che era partito molto forte nelle battute inziali di corsa.
Tra le donne Nicole Fede conferma il proprio ottimo stato di forma trionfando al termine di una galoppata in solitaria, proprio come nella tappa di Fiuggi: il successo è arrivato davanti ad Asia Zontone (Trentino Cross Selle Smp) e a Giulia Bertoni (Cadrezzate-Guerciotti).

La categoria Esordienti ha visto la grande conferma in rosa di Gabriele Torcianti (Trentino Cross Selle Smp), che come nella tappa di Fiuggi ha preso il largo fin dal primo giro e si è imposto in solitaria. Sale sul podio con lui Edoardo Cicconi (Olimpia Team Bike), autore di una gara regolare, mentre al terzo posto si piazza Daniel Casson (Foen), che allo sprint finale riesce a superare Federico Bracci (Olimpia Team Bike).
Tra le donne la gara è stata molto equilibrata fino alle fasi finali: Emma Faoro (Sportivi Del Ponte) e Letizia Brufani (Lu Ciclone) si sono portate in testa e hanno condotto la gara in accordo fino agli ultimi metri, quando la Faoro si è imposta in volata. La ragazza della Sportivi del Ponte conquista così la maglia rosa, mentre sul podio sale anche Giada Zambonelli (Campi Bisenzio).

Nella gara promozionale Giovanissimi G6 si impone Gioele Solenne (World On Bike) davanti a Ettore Loconsolo (Ludobike) e a Gabriel Fede (Iaccobike Guerciotti). Tra le donne, seconda vittoria su due gare per Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja), che mette la propria ruota davanti ad Asia Ranucci (Pro Team Eurobici Orvieto) e a Giorgia Negossi (Gs Pontino Sermoneta). Si sono svolte anche le gare short track per i Giovanissimi dai G1 ai G5, al fine di promuovere l’attività giovanile.

La giornata ha preso il via con le categorie amatoriali: tra gli uomini il successo assoluto e di fascia 1 è andato alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport), che ha preceduto Simone Cusin (Cycling Team Friuli) e Jefferson Luiz Benato (Mtb Santa Marinella). Tra i Master seconda fascia si conferma in maglia rosa Sauro Nocenti (Cavallino Specialized) davanti a Davide Bertoni (Hio Rcr) e a Gianni Panzarini (Drake Team NwSport). Tra le donne, vittoria in rosa per Chiara Selva (Spezzotto) davanti a Sabrina Di Lorenzo (Project Bike) e a Nathalie Poirier (Pro Bike).

Quartier generale della gara è stato ancora una volta l’Hotel Airone del Parco e delle Terme, che sorge a ridosso del tracciato di gara. Molto importante è stato anche l’intervento di Locman, azienda elbana produttrice di orologi e altri articoli di lusso.
I profumi Acqua dell’Elba sono stati consegnati ai primi 3 di categoria dagli Esordienti in su, mentre le aziende FM Costruzioni Barra e Bellini e Myosotis hanno messo a disposizione le targhe di cristallo e i fiori per le premiazioni. Moby e Toremar hanno garantito i collegamenti con l’isola. Alcuni premi sono stati messi a disposizione da Granito dell’Elba Beneforti.

Ordini di arrivo

Uomini Open:
1 – Christian Cominelli (PromoCycling)
2 – Nicholas Samparisi (Selle Smp Dama Focus)
3 – Stefano Capponi (Pro Bike)
4 – Marco Bianco (Team Cerone)
5 – Manuel Todaro (Vigili del Fuoco Genova)

Donne Open:
1 – Chiara Teocchi (Bianci-I.Idrodrain)
2 – Alessia Bulleri (Vaiano)
3 – Sara Casasola (Trentino Cross Selle Smp)
4 – Nicoletta Bresciani (Scott)
5 – Alessia Verrando (Cadrezzate-Guerciotti)

Juniores:
1 – Antonio Folcarelli (PromoCycling)
2 – Edoardo Xillo (Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna)
3 – Michele Bassani (Work Service Brenta)
4 – Alberto Brancati (Caprivesi)
5 – Andrea Pozzato (Work Service Brenta)

Allievi:
1 – Loris Conca (Cadrezzate Guerciotti)
2 – Leonardo Repetti (Pontenure Raschiani)
3 – Emanuele Huez (Tettamanti)
4 – Danilo Morzillo (Moiano)
5 – Federico Colin (Libertas Scorzè)

Allievi Donne:
1 – Nicole Fede (Iaccobike-Guerciotti)
2 – Asia Zontone (Trentino Cross Selle Smp)
3 – Giulia Bertoni (Cadrezzate-Guerciotti)
4 – Sara Sciuto (PromoCycling)
5 – Sara Rossi (Team Di Federico)

Esordienti:
1 – Gabriele Torchianti (Trentino Cross Selle Smp)
2 – Edoardo Cicconi (Olimpia Team Bike)
3 – Daniel Casson (Foen)
4 – Federico Bracci (Olimpia Team Bike)
5 – Philippe Mancinelli (PromoCycling)

Esordienti Donne:
1 – Emma Faoro (Sportivi Del Ponte)
2 – Letizia Brufani (Lu Ciclone)
3 – Giada Zambonelli (Campi Bisenzio)
4 – Chiara Liverani (PromoCycling)

Giovanissimi G6:
1 – Gioele Solenne (World On Bike)
2 – Ettore Loconsolo (Ludobike)
3 – Gabriel Fede (Iaccobike Guerciotti)

Giovanissimi G6 Donne:
1 – Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja)
2 – Asia Ranucci (Pro Team Eurobici Orvieto)
3 – Giorgia Negossi (Gs Pontino Sermoneta)

Master Fascia 1:
1 – Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport)
2 – Simone Cusin (Cycling Team Friuli)
3 – Jefferson Luiz Benato (Mtb Santa Marinella)

Master Fascia 2:
1 – Sauro Nocenti (Cavallino Specialized)
2 – Davide Bertoni (Hio Rcr)
3 – Gianni Panzarini (Drake Team NwSport)

Master Donne:
1 – Chiara Selva (Spezzotto)
2 – Sabrina Di Lorenzo (Project Bike)
3 – Nathalie Poirier (Pro Bike)

Foto da comunicato