Radwanska regina delle WTA Finals

É un esito a sorpresa quello delle WTA Finals di Singapore. Il titolo del torneo conclusivo della stagione è infatti andato alla polacca Agnieszka Radwanska, che aveva iniziato il torneo nel peggior modo possibile, con due sconfitte in due partite, compresa quella contro Flavia Pennetta. E invece la finalista di Wimbledon 2012 alla fine ha portato a casa il trofeo, superando per 6-2 4-6 6-4 la ceca Petra Kvitova in una finale molto combattuta e durata più di due ore.

Entrambe avevano compiuto un’impresa in semifinale. Radwanska aveva battuto in tre tiratissimi set Garbine Muguruza, che era stata ingiocabile nel round robin, ottenendo contro la spagnola il suo primo successo su cinque tentativi nel 2015. Ancor di più la tennista ceca, che era riuscita ad estromettere la favoritissima Maria Sharapova, dopo un percorso esattamente parallelo a quello della sua rivale in finale.

Sfida tra outsider quindi nell’atto conclusivo, una partita a più volti. Decisamente quello di Radwanska in avvio, che gioca con grande solidità e sfrutta i troppi errori gratuiti di Kvitova per involarsi subito sul 6-2 2-0. Sembra fatta, ma Kvitova improvvisamente inizia a trovare le righe. Gli errori così si trasformano in vincenti e la ceca infila un parziale di 8 giochi a 2, che le consente di vincere per 6-4 il secondo set e di salire subito 2-0 nel terzo. Quando per la seconda volta il match sembra indirizzato, Radwanska reagisce, recupera il break di ritardo, si riporta sul 3-3 e quindi mette la freccia involandosi sul 6-3 conclusivo.

Un dato chiave che spiega l’esito del match: i cinque errori non forzati di Radwanska, che ha scelto la solidità, anche a costo di limitare a 15 i vincenti. Ben 41 invece sono stati i colpi a segno di Kvitova, che però per ottenere tale risultato ha dovuto commettere 53 gratuiti. La differenza è tutta qui. Per Radwanska arriva così il più importante titolo della carriera, ancor più importante perché arriva dopo un periodo difficile costellato da infortuni.

Nel torneo di doppio invece tutto secondo pronostico, con la coppia d’oro Hingis – Mirza che ha superato per 6-0 6-3 il duo spagnolo Muguruza – Suarez.

Singolare

Semifinali

P. Kvitova b. M. Sharapova 6-3 7-6(3)

A. Radwanska b. G. Muguruza 6-7(5) 6-3 7-5

Finale

A. Radwanska b. P. Kvitova 6-2 4-6 6-3

Doppio

Semifinali

M. Hingis / S. Mirza b. H. Chan / Y. Chan 6-4 6-2

G. Muguruza / C. Suarez b. A. Hlavackova – L. Hradecka 7-6(6) 6-0

Finale

M. Hingis / S. Mirza b. G. Muguruza / C. Suarez 6-0 6-2

Nella foto: Agnieszka Radwanska con il trofeo ((c) Getty Images dal sito ufficiale WTA)