Europei ciclocross, l’Italia punta sulla gioventù

Sabato prossimo 7 novembre si svolgerà a Huijbeergen, in Olanda, il Campionato Europeo di Ciclocross aperto per la prima volta aperto anche alla categoria Elite uomini.

“Il percorso è impegnativo, con alcuni tratti di sabbia ed una salita abbastanza lunga sempre di sabbia che lo rende ancora più difficile – dice il CT Fausto Scotti –. Ho scelto una nazionale di giovani talenti che possono esprimersi e fare esperienza, ridotta nell’organico ma non nel valore di ogni singolo atleta”.

La più giovane è Sara Casasola che festeggerà i suoi 16 anni a fine novembre ed è alla sua prima convocazione in Nazionale; meritata perché ha dimostrato al CT di essere all’altezza e di avere carattere e forza quando occorrono.

Insieme a Sara ci sono Alice Maria Arzuffi, bronzo nell’edizione 2014 disputata in Germania nella categoria “youth” (juniores e u23), vinto davanti alla talentuosa Chiara Teocchi, che ha già un palmarés che parla da solo.

Tutte e tre le azzurre disputeranno l’europeo nella categoria women youth e puntano al podio.

Anche la nazionale uomini è un team giovane: tre gli juniores, di cui due al primo anno nella categoria, Michele Bassani e Edoardo Xillo, più il secondo anno Antonio Folcarelli, punta di questa giovane Italia. Spicca inoltre il nome di Gioele Bertolini tra gli under, talento anche in MTB, che con i suoi soli vent’anni può ben figurare.

La nazionale poi parteciperà alla gara internazionale ciclocross il giorno successivo, sempre nell’ottica di fare esperienza e di accumulare punteggi UCI.

Il programma degli Europei prevede alle ore 10 la gara degli uomini juniores, alle 11,15 le women youth (17-22 anni), alle 12,30 gli uomini under 23, ore 13,45 donne élite, ore 15 uomini élite.

Riportiamo sotto i convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti:

NAZIONALE DONNE (Women Youth)

Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite)

Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp)

Chiara Teocchi (Bianchi I.Idro Drain)

NAZIONALE UOMINI

Michele Bassani (Work Service Brenta)

Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)

Antonio Folcarelli (Promo Cycling)

Edoardo Xillo (Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna)

La trasferta sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.