C’è il via libera, Marianne Vos può tornare ad allenarsi

Arriva una bellissima notizia dai Paesi Bassi per tutto il movimento del ciclismo femminile. Dopo un lunghissimo stop che le ha fatto sostanzialmente perdere tutta l’annata (solo due gare in patria disputate nel mese di maggio), iniziato a causa di un infortunio al bicipite femorale riportato addirittura nella stagione del cross dello scorso inverno, ma poi velocemente prolungatosi a causa di una sindrome da sovrallenamento fino a costringerla a sospendere gli allenamenti a tempo indeterminato, Marianne Vos ha avuto il via libera per la ripresa degli allenamenti, come ha annunciato la sua squadra, la Rabo-Liv, dopo un test che ha dato esiti incoraggianti.

Ovviamente si tratta di un primo passo, ancora non ci sono ipotesi su una data possibile di rientro alle corse, però senza dubbio si tratta di un progresso fondamentale nel recupero. La stessa Marianne è ovviamente molto felice dell’evoluzione positiva degli eventi e ha affidato la sua soddisfazione a un lungo posto sul suo blog (http://www.mariannevos.nl/news/voorzichtig-weer-opbouwen-8226) del quale traduciamo alcuni dei passi più salienti. Per prima cosa, ovviamente, le prime uscite devono essere molto caute, un’ora e mezzo massimo due per volta, Il rientro agonistico potrà arrivare quando sarà in grado di arrivare a cinque ore, un obiettivo da raggiungere un po’ alla volta, senza correre troppo.

L’obiettivo numero uno ovviamente è quello dei Giochi di Rio. Proprio in questi giorni una delegazione neerlandese è stata a Rio per studiare il percorso e le notizie che arrivano dal Brasile parlano di un percorso duro e selettivo: “Dat belooft wat moois voor augustus 2016” il commento di Marianne, ossia “Ciò promette qualcosa di buono per l’agosto del 2016“.

La settimana prossima Vos partirà per il Sud Africa per un ciclo di allenamenti di un mese per sfruttare il caldo dell’estate australe senza cambiare fuso orario, nella seconda parte del quale si unirà al training camp della nazionale. “Het vooruitzicht om weer echt als topsporter op trainingskamp te gaan, voelt erg goed” il commento finale di Marianne (La prospettiva di ritornare a un training camp come un’atleta trasmette una sensazione molto buona) prima dei ringraziamenti a tutti i supporter per il sostegno.

L’assenza della tre volte iridata senza dubbio è stata una delle grandi tematiche della stagione 2015. L’aspetto più positivo però è che la crescita di tanti talenti, che forse nelle stagioni precedenti erano un po’ rimasti alla sua ombra, ci ha comunque fatto vivere un’annata spettacolare, ricca di contenuti tecnici e divertente. Ovviamente la regina vorrà riprendersi il suo trono, ma non sarà un’operazione affatto semplice, perché si troverà ad affrontare avversarie che in questa stagione hanno acquisito una sicurezza diversa nei propri mezzi. Chi ne trarrà giovamento sarà senza dubbio il ciclismo, che acquisterà un’ulteriore motivo di grande interesse.

Nella foto: Marianne Vos alla partenza della tappa Alba Adriatica – Jesi del Giro 2014 (foto Matteo Romanelli)