Il 25 novembre a Salsomaggiore il corso formativo per tutti i corridori

Il Centro Studi Federale, in collaborazione con l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani e la Lega del Ciclismo Professionistico, sta organizzando per mercoledì 25 novembre il corso di formazione-aggiornamento per tutti i corridori professionisti.
Il corso, valido quale aggiornamento professionale obbligatorio per il rilascio della tessera da ciclista professionista FCI (eventuali assenze dovranno essere segnalate e documentate alla Segreteria della LCP e del Centro Studi FCI entro la data di svolgimento dell’aggiornamento), si terrà a partire dalle ore 14.00 presso l’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme (PR).
La mattinata, dalle ore 09.30, sarà dedicata nello specifico agli atleti neo-professionisti, che come negli anni passati verranno introdotti al lavoro dell’Assocorridori e alla professione che si accingono a intraprendere a tutti gli effetti dai loro rappresentanti e da relatori esperti quali il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Davide Cassani e la professoressa Vanda Wallace-Jones, responsabile dei Controlli Fuori Competizione della Cycling Anti-Doping Foundation (CADF) – Union Cycliste Internationale (UCI).
Le lezioni pomeridiane, a cui sono invitati a partecipare oltre ai professionisti le donne Elite e i ragazzi che militano nelle formazioni Continental, riconosceranno l’abilitazione alla guida di autovetture in corsa (categoria ASTC) per i soggetti frequentanti il corso, secondo quanto stabilito dall’ultimo Consiglio Federale. In detto corso saranno infatti inserite 2 ore di lezione relative ai regolamenti FCI/UCI.
La richiesta della tessera potrà essere effettuata in fase di post attività, essendo la tessera di atleta incompatibile con altre tessere.
«Invito tutti i ragazzi e le ragazze a partecipare al corso, che rappresenta un’occasione unica per ritrovarci tutti assieme e affrontare le questioni che stanno più a cuore al gruppo. Ringrazio i relatori che hanno aderito al progetto e, sono sicuro, renderanno le lezioni interessanti e curiose per i nostri associati» commenta il presidente ACCPI Cristian Salvato.