Basket, sabato di campionato per l’Almo Nature Cup

Alle 20,30 le 14 protagoniste dell’Almo Nature Cup scenderanno in campo per disputare la settima giornata del girone di andata del Campionato 2015/2016 prima della pausa dovuta agli impegni della Nazionale per la qualificazione a Euro2017 contro Albania e Gran Bretagna.

Umana Reyer Venezia- Gesam Gas Lucca

E’ il grande evento di questo sabato. Il big match fra due delle quattro contendenti alla Coppa Italia. Le toscane, capoliste imbattute in coabitazione con Schio, affrontano al Pala Taliercio le orogranata, reduci dallo stop in Eurocup sul campo del Wasserburg. “Per noi sarà un test probante e per questo non vediamo l’ora di confrontarci con loro”.  Queste le parole del tecnico lucchese Diamanti. “Un test che ci dirà tante cose- prosegue l’allenatore biancorosso- importante anche in vista della qualificazione alla Coppa Italia, quindi le motivazioni non mancano. Incontreremo una formazione che ha ampliato le rotazioni, con copertura in tutte le parti del campo e con giocatrici conosciute. Sarà una grande sfida”.

Famila Wuber Schio- Geas Sesto San Giovanni

Sfida proibitiva per il Geas (a bocca asciutta dall’Opening day) contro le prime della classe del Famila, che in settimana a Kosice hanno inanellato il loro quarto successo su cinque incontri disputati in Eurolega. “Andremo a giocare in casa della squadra nettamente più forte del campionato- dichiara Cinzia Zanotti, coach delle geassine- Di giocatrici Schio ne ha tante e tanto forti, impossibile pensare a un piano partita efficace su tutte. A Schio vorrei vedere una squadra viva, che dà il massimo anche in preparazione alle prossime gare. Dovremo impegnarci in difesa, ricordando che anche a Ragusa andavamo a giocarci una sfida impossibile e a rischiare un’imbarcata, invece per lunghi tratti ce la siamo giocata e alla fine abbiamo perso di soli 8 punti. Pur con le nostre difficoltà abbiamo il dovere di fare del nostro meglio, le ragazze lo sanno e sono pronte a farlo”. “Per la prima volta affronto Sesto da avversaria- afferma l’orange Cecilia Zandalasini, ex di giornata- Ho un ricordo bellissimo dei miei 5 anni al Geas, degli scudetti vinti con le squadre giovanili e in generale di tutto l’ambiente. Sono contenta del loro ritorno in A1 e penso che il fatto che stiano affrontando la massima serie con un roster molto giovane sia esemplare”.

Meccanica Nova Vigarano- Convergenze Battipaglia

Le estensi, ancora alla ricerca del primo sorriso della stagione attuale, ospitano le campane, che dopo essersi sbloccate due settimane fa, sono cadute a San Martino di Lupari. Vietato sbagliare quindi per la squadra di coach Riga.  “Sarà fondamentale non regalare due quarti come accaduto nell’ultimo turno a San Martino- ammette il tecnico campano-, per salvarci e per vincere in trasferta non possiamo certamente affidarci ad una media di cinquanta punti. Servirà il piglio giusto, senza banalità ed errori facili. Ora tocca a noi, dobbiamo regalare alla società il primo successo esterno. In settimana abbiamo lavorato bene e con tranquillità, cercando di focalizzarci sulla proposizione della nostra pallacanestro”.

Saces Mapei Dike Napoli- Passalacqua Ragusa

La Dike, solo dopo un giorno di riposo e la sconfitta in Eurocup, cerca di riscattare in terra amica i cinque stop in campionato contro la Virtus Eirene che scende in campo per proseguire la propria striscia di successi. “Sarà una partita di grande sofferenza- questa la previsione dell’allenatore partenopeo Ricchini- Non vorrei che si pensasse che voglio fornire alibi ma dovendo rinunciare anche a Fassina ci mancano veramente troppe giocatrici. Non ci daremo mai per sconfitti, questo è chiaro! Vedremo anche come le ragazze saranno in grado di ricaricare le energie dopo due partite come quella di giovedì in Eurocup e quella della trasferta di Venezia: Ragusa a differenza nostra ha lavorato tutta la settimana senza stress ed impegni particolari. Non ci sono grosse indicazioni da dare a proposito della squadra siciliana: è una squadra molto forte che sta crescendo e, partita dopo partita, la presenza di Brunson si farà sentire sempre di più a livello fisico”. “Sarà una partita come al solito difficile, contro una squadra che ha degli obiettivi alti- evidenzia l’assistant coach ibleo Maurizio Ferrara- Da parte nostra ci stiamo allenando al completo e stanno migliorando i meccanismi, ma questi poi si devono verificare sempre in partita: potere giocare è fondamentale”.

Cus Cagliari- Fila San Martino di Lupari

Le sarde provengono da due importanti vittorie in chiave salvezza, l’ultima delle quali ha visto come protagonista assoluta Samantah Prahalis. L’imperativo per le lupe è quello di vincere, per proseguire nel migliore dei modi l’ottimo avvio di campionato disputato finora.

Ceprini Orvieto- Fixi Piramis Torino

A Porano si fronteggiano due delle squadre più in forma del momento e sarà uno dei match più equilibrati di questo sabato di campionato. Così le rupestri Wicijowsky e Dietrick sull’incontro: “Crediamo di poter competere contro tutte le squadre che noi affronteremo! Siamo un team che lavora forte e questa settimana ci siamo allenate molto bene per arrivare preparate alla sfida contro Torino e  per mostrare ai nostri tifosi una bella partita”.

Lavezzini Parma- Pallacanestro Femminile Umbertide

La squadra di coach Procaccini sta vivendo un magnifico momento, con un bilancio di tre successi consecutivi. Stessa situazione per quella di coach Serventi, che sicuramente tenterà di mettere i bastoni fra le ruote alle coriacee ducali. Questa l’analisi prepartita del capitano umbro Giulia Moroni: “Per prima cosa dovremo evitare tutti gli errori che abbiamo commesso con Vigarano, migliorare nel gioco di squadra, giocando insieme e cercando di migliorare quelle piccole cose che ci sono mancate domenica. Parma è una bella squadra, noi dobbiamo pensare a noi, veniamo da una settimana intensa, abbiamo lavorato bene, quindi andiamo per vincere, anche se sappiamo che non sarà per nulla facile, però sappiamo che questi due punti sono importantissimi. Per farlo dobbiamo giocare di squadra, non mollare mai e restare sempre concentrate, che poi i risultati”.

 La classifica

Schio, Lucca 12, Venezia, Ragusa10, San Martino 8, Parma, Umbertide 6, Orvieto, Cagliari, Torino, Napoli 4, Battipaglia, Sesto San Giovanni 2, Vigarano 0

Nell’immagine: Sara Giorgi ed Emilia Bove (foto da comunicato)