Il nuovo sito di Giorgia Sottana, “C’è bisogno di idee, e io ne ho tante”

Che il basket femminile in Italia abbia uno spazio mediatico e un’attenzione nettamente inferiori a quello che meriterebbe è purtroppo uno spiacevole dato di fatto, che ha varie ragioni, non ultime la scarsa cultura sportiva e un mai del tutto sopito maschilismo che ancora aleggia in troppe frange della società. Ogni iniziativa che si ponga l’obiettivo di pubblicizzare, divulgare e far conoscere al pubblico i grandi valori che la pallacanestro in rosa è in grado di esprimere ricopre quindi una grandissima importanza.

Tra quelle più interessanti dell’ultimo periodo merita senz’altro una segnalazione particolare quella di Giorgia Sottana, che si conferma un grandissimo talento non solo con la palla a spicchi ma anche fuori dai 28×15 del parquet. La guardia del Famila Schio e della Nazionale ha lanciato da qualche giorno il suo sito web www.giorgiasottana.it che si annuncia come un approdo obbligato per i navigatori del web appassionati di basket femminile ma anche per coloro che vogliano avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Il sito è molto semplice, non volevo nulla di complicato – ci spiega Giorgia – Volevo fosse pulito e immediato. Ci si trova un po di tutto: ma sopratutto vorrei con il tempo dargli una voce che non parli solamente di basket. La mia vita è piena di altre cose e passioni, e mi piacerebbe condividerle per far capire alle persone che noi giocatrici non siamo solo quello che si vede in campo”.

L’idea del sito è nata per dare uno spirito di novità – aggiunge ancora l’MVP dell’ultima final four di Coppa Italia –  l’ho pensato assieme al mio procuratore Lorenzo Gallotti che poi si è occupato della sua creazione assieme a Masha Maiorano. All’estero tantissime giocatrici hanno un sito internet, in Italia nessuna: Ale Formica ha un blog (bellissimo e interessantissimo), stesso vale per Silvia Gottardi, ma nessuna ha effettivamente un sito personale. Credo veramente che il nostro basket abbia bisogno anche di questo. Non fraintendetemi, non è un sito che cambierà volto a un movimento, ma bisogna pur partire da qualcosa. C’è bisogno di idee, e io ne ho tante!“.

Giorgia ha presentato il suo sito lunedì scorso a Vicenza, in una serata in cui è stato proiettato anche il docu-film She Got Game, pellicola dedicata al basket femminile italiano realizzata da Silvia Gottardi che sta uscendo nelle sale in questo periodo. “Proprio in quella serata mi sono convinta ancor di più di quanto il basket femminile abbia da offrire. – ci racconta ancora Sottana – Forse non siamo la pallavolo a ragion di numeri d’iscritti, ma abbiamo del materiale umano che potrebbe avere un impatto fortissimo sotto moltissimi aspetti. La cosa assurda è che tutto questo non viene utilizzato. Al giorno d’oggi la gente compra meno il giornale ma legge di più Facebook. Apre il computer piuttosto che un libro. Si può essere d’accordo come no, ma bisogna adattarsi ai tempi. Il rischio è che adattandosi anche i valori in cui si crede prendano altre forme. Ecco, io vorrei adattarmi mantenendo la mia identità e senza cambiare le cose in cui credo, piuttosto lottare per quelle”.

Infine, Giorgia ci saluta con un’esortazione che è anche un appello a tutto l’ambiente e rappresenta la miglior conclusione possibile: “Caro Basket Femminile, siamo una cosa bella e grande, ma meno parole e più fatti. Si possono fare tante cose, facciamole!

Nella foto: screenshot dal sito di Giorgia