Sabato 5 novembre 24^ puntata di D-Sport con Barbara Guarischi e Giulia Pegoraro

Appuntamento da non perdere anche questa settimana su Radio RCC – In Blu con la 24^ puntata di D-Sport, durante la quale interverranno come ospiti Barbara Guarischi, laureatasi campionessa del mondo con la Velocio – Sram ai Mondiali di Richmond, e Giulia Pegoraro, play della Velco Vicenza.

Barbara Guarischi nasce a Ponte San Pietro (Bg) il 10 febbraio 1990, anche se vive e cresce in provincia di Lecco. Fin dalla carriera giovanile fa vedere grandi doti di velocità su strada e si destreggia bene pure su pista. I primi anni nella categoria élite sono di apprendistato: ogni anno, con le maglie di Cmax, Michela Fanini, Forno d’Asolo e Vaiano migliora sempre i risultati, con piazzamenti sempre più importanti, fino a salire sul podio di tappa al Giro d’Italia 2013 a Pontecagnano. Nel 2012 intanto a Goes aveva vinto l’argento ai Campionati Europei. Il primo salto di qualità arriva nel 2014 in maglia Alé Cipollini: fin da inizio stagione è tra le velociste più affidabili, non esce praticamente mai dalle prime 5 degli ordini di arrivo quando si conclude allo sprint e alla fine, alla Route de France, arrivano anche le prime due vittorie nella massima categoria. Nel 2015 approda alla Velocio – Sram e con la formazione campione del mondo sale anche l’ultimo gradino che la porta nell’eccellenza del ciclismo femminile. Sul podio fin dal Qatar, la prima vittoria arriva all’Energiewacht nella cronometro a squadre, mentre il primo successo individuale è molto pesante, la tappa del Giro di Lubiana. Ottiene quindi anche la prima vittoria in Coppa del Mondo a Bochum, 24 ore dopo aver trionfato a Londra in una gara in rapida ascesa che il prossimo anno sarà World Tour. Per completare l’anno si laurea campionessa iridata nella cronometro a squadra con una stupenda prova in quel di Richmond. Per il 2016 la attende l’avventura in Canyon, formazione nella quale ritroverà gran parte dello staff e delle compagne della Velocio, oltre a un’altra delle recenti ospiti di D-Sport Elena Cecchini.

Giulia Pegoraro nasce a Padova il 4 luglio 1989 ma è una rodigina doc. Play coriaceo e ragionatore, cresce in un settore giovanile importante come quello della Reyer, debuttando in serie A1 a 16 anni appena compiuti. Rimane a Venezia per tre stagioni, con un intermezzo di sei mesi a Treviso, durante i quali raccoglie qualche presenza in prima squadra e molti riconoscimenti giovanili, anche nazionale under 18 e under 20 agli Europei, quindi disputa una stagione a Reggio Emilia prima di iniziare un’avventura importantissima a San Martino di Lupari. Nella compagine veneta resterà infatti per cinque stagioni, culminati con la storica promozione in serie A1 e poi con la salvezza ottenuta nel 2013/14, stagione in cui Giulia si classifica prima nella classifica degli assist. Chiusa la lunga parentesi con le Lupe, Pegoraro si trasferisce a Umbertide: con la formazione umbra arriva la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia e il quinto posto finale in campionato. In estate quindi arriva la scelta di ripartire da Vicenza, una delle piazze storiche del basket italiano che per il 2015/16 ha allestito agli ordini di Aldo Corno una formazione molto ambiziosa, puntando a riportare la città palladiana al massimo livello.

Ma nel corso di D-Sport si parlerà anche di scherma, commentanto i risultati del Gran Prix di Torino, e di biathlon, con l’inizio della Coppa del Mondo da Östersund e gli esiti delle prime gare, che hanno arriso ai colori azzurri grazie a Dorothea Wierer.

L’appuntamento, come già detto, è quindi per le ore 14 di sabato 5 dicembre sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 15 novembre alle 20.35. Da lunedì, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Barbara Guarischi (foto Matteo Romanelli) e Giulia Pegoraro (foto Oreste Testa)