Almo Nature Cup, va in scena il decimo atto

Famila Wuber Schio – Gesam Gas Lucca

E’ la sfida delle sfide. La capolista solitaria si presenta al cospetto delle orange, ora al secondo posto dopo lo scivolone di domenica scorsa contro Ragusa, rinfrancate dell’importante vittoria di Eurolega a Lille.  “La nostra mentalità – dice l’allenatore scledense Mendez – ci impone di dare il giusto peso ad ogni vittoria e ad ogni sconfitta. La vittoria in Francia è stata molto importante ma campionato ed Eurolega sono molto diversi, quindi Lille è in archivio e testa completamente al match contro Lucca”. “Essere in testa alla decima giornata di campionato è motivo di soddisfazione e tutto questo ci gratifica – afferma il coach de Le Mura Diamanti – . Allo stesso tempo sappiamo che ci sono squadre più strutturate di noi e che il cammino è ancora lungo. Domenica andremo in campo con la stessa mentalità di sempre consapevoli del valore di Schio, squadra che negli ultimi anni ha sempre primeggiato, che in questa stagione si è rinforzata ulteriormente e che sembra aver trovato anche una grande coesione. Sarà una partita difficile, ma noi la affronteremo con serenità, qualunque sia il risultato finale, dando il massimo e lottando su ogni pallone”.

Saces Mapei Givova Dike Napoli – Ceprini Orvieto

Le partenopee stanno vivendo un momento di grande forma. Tornate a sorridere in campionato, dopo un momento buio, domenica scorsa contro Torino, in settimana è arrivata, grazie alla vittoria su Brno, la qualificazione al turno successivo di Eurocup. Situazione diversa per le umbre, reduci da due  sconfitte, l’ultima delle quali domenica scorsa in casa contro Vigarano, che dovranno fare a meno delle infortunate Ivanova e Capolicchio. “Attraversiamo un buon momento ma guai a pensare che contro Orvieto sarà una partita facile- ammette Roberto Ricchini, allenatore delle arancioblu. E’ una squadra che ha sempre lottato con tutti per cui dovremo affrontarla facendo molta attenzione. Sono fiducioso comunque perché stiamo andando un po’ meglio sia nel gioco d’attacco che nell’applicazione difensiva: sappiamo che dobbiamo crescere ancora e domenica spero arrivino buoni segnali in questo senso”.  ”Contro Napoli sarà una gara senza dubbio difficile, in un campo ostico contro una squadra costruita per stare in alta classifica e per fare bene in Europa. Sia noi che loro abbiamo bisogno di vincere per conquistare due punti; loro per confermare la ripresa, noi per riscattarci dopo le ultime brutte sconfitte. È inutile nascondere che andremo a Napoli con tanta voglia di riscatto, di far bene e di portare a casa due punti fondamentali per la nostra salvezza”, queste le parole dell’orvietana  Valentina Baldelli.

Pallacanestro Femminile Umbertide – Geas Sesto San Giovanni

La squadra di coach Serventi va in cerca della sesta conferma consecutiva contro le lombarde, inchiodate da nove giornate a quota 2 punti ma che domenica hanno dato del filo da torcere al Lavezzini. La formazione sestese si presenta al Pala Morandi non al 100%: Brown è stata ferma alcuni giorni per un fastidio fisico, problemi al ginocchio per Bonomi e influenza per Madonna. “Anche se in classifica sono sotto di noi, sarà comunque una partita rognosa- dichiara la biancoazzurra Sarni- sono una buona squadra con dei buoni elementi su tutti i fronti. Noi come sempre dobbiamo pensare al nostro, a difendere forte, ad andare contropiedi e giocare insieme, poi si vedrà”. Alla vigilia del match l’allenatrice rossonera Zanotti ha detto: “Ormai abbiamo fatto l’abitudine ad affrontare qualche assenza, speriamo di avere Madonna e Brown abili e arruolabili per minuti importanti. Umbertide è una squadra che ha trovato due ottime straniere, che ha un buonissimo gioco anche se in stagione ha avuto diversi alti e bassi. Nelle ultime partite sembrano aver decisamente ingranato, speriamo di riuscire a mettere qualche granello di sabbia nei loro ingranaggi che sembrano funzionare bene”.

Meccanica Nova Vigarano – Cus Cagliari

Le sarde giungono in provincia di Ferrara con fame di vittoria, per riscattare gli stop con Battipaglia e Umbertide. Sicuramente sul parquet estense scenderà Benic, uscita anzitempo dal campo domenica scorsa causa problema al polpaccio, mentre Gombac (anche lei fattasi male nel match contro la Pfu) non sarà della partita. “Dopo nove partite il bilancio è positivo. Abbiamo 6 punti in classifica. Essendo una squadra ridotta, stiamo facendo una bella stagione. Dobbiamo andare avanti così”, così la cussina Chesta.

Convergenze Givova Battipaglia – Lavezzini Parma

La squadra di coach Procaccini, reduce dalla sofferta vittoria contro il Geas, si reca in Campania per affrontare la compagine aranciobianco, che nella nona giornata ha tenuto testa a Venezia per quasi tutta la partita. “Noi ci siamo avvicinati a questa partita con qualche problemino di troppo- commenta l’allenatore delle Ladies Massimo Riga-, l’esempio più lampante è il forfait del capitano Orazzo, ma con la consapevolezza che toccherà fare qualcosa in più rispetto a quello messo in pratica nell’ultima giornata. Tutte dovranno essere più continue, vedi Zanoguera, così come dovremo essere brave a non caricarci di falli, vedi Gray”.

Fixi Piramis Torino – Umana Reyer Venezia

Archiviato il successo europeo in Ungheria, le orogranata  affrontano al PalaEinaudi una Fixi non proprio al top della forma: problemi alla caviglia per Coen e infiammazione al ginocchio per Ntumba. Nonostante gli acciacchi, Anderson e Smith scenderanno in campo contro la squadra di coach Liberalotto.  “Dobbiamo essere bravi a trasformare i problemi in opportunità – racconta il coach delle piemontesi Petrachi – a causa degli infortuni ci saranno tanti minuti per alcune giocatrici che fino a qui hanno giocato poco e che sono chiamate a darci un grande contributo domenica pomeriggio. Venezia è una delle prime quattro forze del campionato. E’ una squadra profonda e molto solida sotto canestro. Dovremo cercare di limitare la loro fisicità lavorando bene a rimbalzo e giocando con la mente sgombra: la pressione sarà tutta sulle loro spalle, mentre noi proveremo a divertirci a far divertire il nostro pubblico”.

Passalacqua Ragusa – Fila San Martino di Lupari

Dopo Lucca, altro impegno di fuoco per le lupe di Larry Abignente. E’ il turno delle iblee, autrici delle caduta del Famila. “E’ una squadra che sicuramente fa delle italiane degli ottimi punti di riferimento – commenta l’assistant coach ibleo Maurizio Ferrara- (…) Una squadra che preferisce giocare in velocità, proprio in base alle caratteristiche delle proprie giocatrici, molto aggressiva e che in difesa raddoppia spesso sia sulla guardia sia sulle lunghe”.

Gli incontri della 10^ giornata

Ore 18.00

Umbertide – Sesto San Giovanni

Vigarano – Cagliari

Battipaglia – Parma

Torino – Venezia

Ragusa – San Martino

Schio – Lucca

Ore 20.30

Napoli – Orvieto

La classifica

Lucca 18, Ragusa, Schio 16, Venezia 14, Umbertide 12, San Martino 10, Parma 8, Napoli, Battipaglia, Cagliari, Torino 6, Orvieto 4, Sesto San Giovanni, Vigarano 2

Nell’immagine: Uju Ugoka e Beatrice Barberis (foto da comunicato)