D-Sport puntata 25: ospite Giulia Pascucci

Densa di argomenti come sempre la puntata numero 25 di D-Sport, andata in onda sulle frequenze di RadioRCC lo scorso 19 dicembre. Alessandro Minestrini e Matteo Romanelli dapprima si sono soffermati sul Grand Prix di spada di Doha, che ha visto lo splendido successo, tecnico ed emozionale, di Mara Navarria. Spazio quindi al biathlon per commentare le sprint e gli inseguimenti della tappa di Östersund e anche i primi risultati arrivati da Hochfilzen, con un avvio di stagione straordinario per i colori azzurri in campo femminile e i podi di Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo, mentre tra gli uomini si è registrato il dominio del solito Martin Fourcade. Riflettori puntati quindi sul basket femminile. Attenzione prima alla settimana di coppe europee con le vittorie importantissime di Schio in Eurolega e di Venezia e Napoli in Eurocup. Punto quindi sul campionato, con il big match tra Schio e Ragusa analizzato in particolare, la vittoria delle siciliane che ha lanciato Lucca solitaria al comando e ha dato un volto differente alla classifica che sembrava essere avviata verso un duopolio tra le venete e le toscane. Il primo blocco si è concluso quindi con Parlando del naufragio della London Valour di Fabrizio De André.

Nella seconda parte del programma è andato in onda un servizio in esterna, realizzato durante il ritiro di Cecina dell’Alé Cipollini – Galassia, la formazione yellow-fluo-orange si è ritrovata nella località marittima livornese per il primo assaggio di lavoro in vista del 2016. Nel corso della corrispondenza hanno parlato la campionessa polacca Malgorzata Jasinska e Marta Tagliaferro, le due atlete hanno fatto il punto sul 2015, sulle loro ambizioni nel 2016, sull’atmosfera all’interno della squadra e hanno raccontato alcuni particolari delle loro carriere. Il secondo intermezzo musicale è stato Titanic di Francesco De Gregori.

Nel terzo blocco è stato il momento del volley femminile, con la graditissima presenza di Giulia Pascucci. Con la schiacciatrice della Nordmeccanica Piacenza si è fatto il punto sul momento della squadra, reduce dalla vittoria su Le Cannet in Champions League che ha dato alle emiliane, ancora a punteggio pieno, il pass matematico per la seconda fase con ben due turni di anticipo, tutto questo nonostante una situazione di infortuni piuttosto pesante, alla quale però Piacenza ha saputo far fronte grazie anche alle prestazioni di Giulia. Le emiliane hanno infatti una formazione lunghissima, con tanto talento non solo tra le titolari, necessaria per rispettare le grandi ambizioni della società, Uno sguardo poi alla prossima giornata di campionato, il big match contro Casalmaggiore. Un campionato, quello di quest’anno di serie A1 che sta vedendo un grandissimo equilibrio (“erano anni che non si vedeva un campionato così bello ed equilibrato“) nel quale tutte le formazioni hanno dimostrato di poter vincere o perdere contro qualunque avversario. Si è parlato quindi della bella esperienza che Giulia ha avuto la passata estate con la maglia della nazionale agli European Games di Baku, delle sue speranze per il futuro sia riguardo la maglia azzurra che in generale come atleta (il sogno principale è quello di vincere lo scudetto) e poi si è passati a parlare degli inizi della carriera della giocatrice originaria di Gualdo Tadino. Un percorso particolare, visto che Giulia arriva da una famiglia tutta dedita al basket e proprio con la palla a spicchi, che rimane tuttora una grandissima passione, aveva iniziato, prima però di trovare la sua strada nel volley. Si sono quindi affrontate tematiche di carattere generale, come l’equilibrio tra il settore maschile e quello femminile nel volley e poi l’assenza di visibilità di cui quasi tutti gli sport soffrono in Italia, considerati solo ogni quattro anni o in occasione di grandissimi eventi. Infine, Giulia ha dedicato Pieno di vita di Jovanotti alla sua famiglia e al suo fidanzato.

L’appuntamento con D-Sport si rinnoverà come sempre per la ventiseima puntata sabato 19 dicembre sulle frequenze di Radio RCC – In Blu o in streaming su www.radiorcc.com. Si possono riascoltare tutte le puntate sull’archivio nel nostro sito e nel player in home oppure su Mixcloud al link  https://www.mixcloud.com/AleMinestrini_90/

Nella foto: Giulia Pascucci (foto dal sito Legavolleyfemminile)