Sabato 19 dicembre 26^ puntata di D-Sport con Irene Vecchi, Martina Kacerik e Lara Vieceli

Ultima puntata del 2015 per D-Sport (sabato 26 dicembre andrà in onda la selezione dei momenti migliori del 2015) e si chiude l’anno in bellezza con un tris di ospiti davvero d’eccezione. Su RadioRCC – InBlu saranno infatti protagoniste Irene Vecchi, una delle migliori interpreti della sciabola in assoluto a livello internazionale, Martina Kacerik, una delle giovani cestiste italiane di maggior talento e Lara Vieceli, tra le più promettenti cicliste emergenti del panorama nazionale.

Irene Vecchi nasce a Livorno il 10 giugno 1989. Il suo è un talento precoce, infatti già prima di compiere 16 anni, nel 2005, debutta nel massimo circuito in Coppa del Mondo. I primi allori internazionali arrivano a 20 anni nel 2009, con l’argento ai mondiali junior di Belfast e soprattutto il bronzo a squadre agli europei senior di Plovdiv. Con il quartetto italiano ripeterà il podio continentale nelle quattro edizioni successive della competizione continentale, con tre bronzi (Lipsia, Legnano e Zagabria) e un oro conquistato a Sheffield nel 2011. Ma arrivano anche importanti successi individuali, nel 2012 ai Giochi di Londra arriva un ottimo sesto posto, mentre nel 2013 sempre nella capitale britannica Irene vince la prima gara di Coppa del Mondo della carriera. Più avanti quell’anno arriveranno anche i bronzi agli europei e soprattutto ai mondiali di Budapest. Da lì Irene inizia la preparazione per l’appuntamento più importante del quadrienno, ossia i Giochi di Rio.

Martina Kacerik nasce a Segrate il 16 luglio 1996. Entra nel vivaio del Geas a 11 e fa parte di una generazione di straordinari talenti della formazione rossonera. Assieme a Cecilia Zandalasini, Elisa Penna e a tante altre fa incetta di campionati nazionali giovanili, vince gli scudetti under 15 e under 17 e fa tutta la trafila con le nazionali giovanili, partecipa a tutti gli Europei di categoria e pure a un’edizione dei mondiali under 17 nel 2012 ad Amsterdam. Nel 2012 debutta in prima squadra con la formazione allora militante in A3. Dal 2013 al 2015 è protagonista del campionato di A2, vince da protagonista una coppa Italia e ottiene la promozione che riporta il Geas ai livelli che competono per storia alla società milanese. Debutta in serie A1 nell’Opening Day di Napoli contro Orvieto, ma subisce un infortunio che la tiene fuori per qualche match, poi rientra ed è subito ottima protagonista, fino alla bella prestazione di domenica scorsa a Umbertide che ha visto il Geas tornare al successo.

Lara Vieceli nasce a Feltre il 16 luglio 1993. Inizia a praticare il ciclismo fin da giovanissima, si mette in luce nelle categorie giovanili e debutta nella categoria élite nel 2012. Dal 2013 passa alla Michela Fanini, formazione con la quale resta per tre stagioni. Ogni anno migliora i propri risultati, bel 2014 centra qualche top ten importante per poi disputare un 2015 di alto livello. Sale sul podio la prima volta alla Gracia – Orlova in Repubblica Ceca, si conferma a Montignoso e coglie un terzo posto davvero prestigioso al Giro del Trentino. Con questi risultati si merita la convocazione per i campionati europei in Estonia.  Si esprime poi di nuovo su alti livelli ad agosto, al Trophée d’Or dove ottiene un altro podio e soprattutto vince la maglia bianca di miglior giovane. Per il 2016 Lara si appresta ora a iniziare una nuova avventura con la maglia dell’Inpa Sottoli – Giusfredi.

Nel corso di D-Sport ci sarà tempo anche per fare un accenno alla storica vittoria della staffetta femminile azzurra di biathlon e come sempre si potrà ascoltare tanta buona musica, grazie anche al contributo delle ospiti.

L’appuntamento, come già detto, è quindi per le ore 14 di sabato 19 dicembre sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 20 dicembre alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Irene Vecchi (foto Augusto Bizzi), Martina Kacerik (foto fibaeurope.com) e Lara Vieceli (foto Matteo Romanelli)