Prevc domina a Garmisch e Innsbruck e ipoteca la Tournée

Se dopo il terzo posto, per altro piuttosto episodico, di Oberstdorf poteva essere sorto qualche dubbio sul suo ruolo di principale favorito per la tournée dei 4 trampolini, le gare di Garmisch e di Innsbruck hanno dissipato qualsivoglia dubbio: Peter Prevc è ormai a un passo dal primo successo in carriera nella più prestigiosa competizione nell’ambito del salto. Due vittorie nella seconda e nella terza gara del torneo di grande autorità, che hanno aperto un solco in classifica che, salvo colpi di scena o situazioni imprevedibili, renderà impossibile per chiunque insidiare la leadership dello sloveno originario di Kranj.

Sul trampolino bavarese, Prevc ha dominato la scena in entrambe le serie, saltando 135,5 e 136 m, per un totale di 272,7 punti, chiudendo davanti al norvegese Kenneth Gagnes (260,1) e al vincitore della prima prova Severin Freund (256,8) e portandosi così al comando anche della classifica generale.

Ancor più impressionante il trionfo di Innsbruck, ottenuto su un trampolino non del tutto adatto alle caratteristiche dello sloveno, visto che richiede molta potenza in fase di spinta e di stacco dal dente, sul quale infatti non fino a quest’anno non erano mai arrivate vittorie. Invece Prevc ha ancora una volta dato spettacolo, con due serie strepitose, in particolare la seconda, sulla quale nonostante il mezzo metro di vento da sotto è atterrato a 132 m, vincendo la gara per dispersione, con oltre 11 punti di vantaggio su Severin Freund, il quale è stato comunque autore di una eccellente prestazione, specialmente se si tiene conto della bruttissima caduta di cui era stato vittima nel salto di allenamento, che per fortuna non ha lasciato conseguenze né da un punto di vista fisico né psicologico. Sul podio, in terza piazza, si è confermato pure Gagnes.

A una prova dalla fine, quindi, Prevc è in testa alla classifica della tournée con 842,1 punti, 19,7 di vantaggio su Freund e addirittura 41,9 su Gagnes, che a Bischohshofen dovrà difendersi da Michael Hayboeck, che lo segue staccato di meno di due punti. Il distacco dell’austriaco dalla vetta però rende già ufficiale il primo verdetto del torneo: dopo 7 anni si interrompe la striscia di vittorie dell’Austria. Un esito che non è certo sorprendente per come sono andate le cose in stagione (basti pensare al fatto che la nazione alpina ha perso un pettorale per il gioco del World Ranking List, situazione che sarebbe stata impensabile solo pochi mesi fa, oppure alla crisi di Schlirenzauer, in crescita in queste ultime due gara ma lontanissimo dai suoi standard) ma che di sicuro è degna di sottolineatura.

In Coppa del Mondo Prevc prende il largo, salendo a quota 824, mentre Freund segue a 639. Tra l’altro lo sloveno fino a ora in carriera non aveva mai vinto più di tre gare in una stagione, quest’anno è già a quota cinque e non dà l’idea di volersi fermare (sta cavalcando una striscia di sette podi consecutivi).

Nella foto: Prevc festeggiato dai compagni di squadra della Slovenia ((c) Fis da fis-ski.com)