Prima giornata degli Assoluti di scherma, titoli a Bruttini, Navarria e Samele

Si sono aperti presso il centro tecnico della Federbocce di Roma i campionati italiani Assoluti e Paralimpici 2016. Tre i titoli in palio nella prima giornata, quelli della spada maschile e femminile e quello della sciabola maschile.

SPADA MASCHILE

A vincere il tricolore è il 24enne senese Lorenzo Bruttini (Fiamme Azzurre), che in finale ha superato l’iridato a squadre under 20 Federico Vismara (Piccolo Teatro Milano) per 15-13, rimontando nella seconda parte dell’assalto lo svantaggio accusato in precedenza. Sul gradino più basso del podio salgono Matteo Tagliarol (Aeronautica) e Andrea Cipriani (Esercito): l’olimpionico di Pechino fermato da Vismara per 12-11 al minuto supplementare, il secondo fermato da Bruttini per 15-9.

SPADA FEMMINILE

Mara Navarria vince il terzo titolo italiano della sua splendida carriera e il successo dell’atleta friulana, quest’anno sul gradino più alto del podio sia a Doha che a Barcellona, è l’unico risultato secondo pronostico in una giornata dove, in ossequio all’imprevedibilità della spada, le sorprese sono arrivate praticamente a ogni assalto.

La portacolori dell’esercito ha superato in finale Marzia Muroni (Forestale) con il punteggio di 15-7. Sul terzo gradino del podio Alessandra Bozza (Isef Torino) e Marta Ferrari (Aeronautica), fermate rispettivamente per 15-12 e 15-9 da Navarria e Muroni. Nei quarti di finale si erano interrotti i cammini di Francesca Boscarelli, Camilla Batini, Brenda Briasco (tutte e tre Esercito) e di Eleonora De Marchi (Fiamme Oro). Fuori al primo turno la bicampionessa del mondo Rossella Fiamingo, superata da Gaia Traditi per 15-8, uno dei tanti esiti a sorpresa di un primo turno che ha visto uscire tra le big anche Santuccio e Rizzi, che saranno protagoniste a Torun dei campionati europei, rispettivamente con Bozza e Santandrea.

SCIABOLA MASCHILE

Il titolo va a Luigi Samele (Fiamme Gialle), che supera per 15-11 in finale Giovanni Repetti (Esercito), mentre a completare il podio sono Leonardo Affede (Fiamme Oro), superato in semifinale dal neocampione italiano per 15-12, e Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle), sconfitto da Repetti per 15-8.

Nella foto: il podio della spada femminile (foto Bizzi da federscherma.it)