Frapporti campionessa italiana dello scratch, corsa a punti a Confalonieri

Nelle foto (tratte da Facebook) i due podi

Si sono svolte nel velodromo di Dalmine le prove valide come campionato italiano per la categoria élite dello scratch e della corsa a punti.

La gara di 10 km con partenza in linea è quella che ha aperto la serata. Il primo attacco importante è arrivato dalla campionessa uscente Silvia Valsecchi, sulla quale si è poi riportata la neo-riconfermata tricolore su strada Elena Cecchini. A cinque giri dalla fine, però, il gruppo era ancora compatto, e così si è arrivati alla volata decisiva, che ha visto Simona Frapporti mettere la ruota davanti a tutti. Per la 27enne bresciana arriva il primo titolo italiano nella disciplina, che va ad aggiungersi a quelli già conseguiti in carriera nell’inseguimento individuale, a squadre, nell’omnium, nella corsa a punti, nei 500 m da fermo e nella velocità olimpica, per un palmarès davvero di tutto riguardo. La medaglia d’argento è andata a Rachele Barbieri, che dopo essere stata campionessa da junior della disciplina, sale subito sul podio da élite, e tra l’altro in un periodo di grande impegno, tra la terza prova e l’orale della maturità. Completa il podio Maria Vittoria Sperotto (Servetto), con Confalonieri, Sanguineti e Pattaro a seguire.

Anche la corsa a punti è stata molto combattuta, con continui attacchi a caratterizzare i 60 giri di gara. Basti dire per dare l’idea che saranno ben nove le atlete capaci di conquistare il giro e i conseguenti 20 punti di bonus. Le più continue nel raccogliere punti ai vari sprint sono state Confalonieri e Frapporti, con la portacolori delle Fiamme Oro che alla fine ha avuto la meglio su quella delle Fiamme Azzurre per 48 a 42. Per la brianzola, che della disciplina fu anche iridata junior nel 2011, si tratta del primo titolo da élite nella specialità. Per Frapporti una bella seconda medaglia nella stessa serata, unica a fare doppietta. Con 37 punti, completa il podio per la BePink Silvia Valsecchi.