Serie A1, il punto dopo la decima giornata

Il treno delle capolista perde un vagone: questo il dato più saliente della decima giornata del campionato di serie A1. Nel big match del turno, infatti, Venezia ha perso sul campo di Napoli per 80-66. Una partita a due facce, con l’Umana Reyer che nel secondo quarto era arrivata ad avere anche 10 punti di vantaggio, prima di cedere sotto i colpi di una Reshanda Gray da 29 punti, ben coadiuvata da un’ottima prova di Sabrina Cinili (18).

Sfruttano al meglio il turno favorevole di calendario Lucca e Schio. Gesam Gas a Umbertide ha messo le cose in chiaro fin dal primo quarto, in un incontro dalle basse percentuali terminato 38-58. Nessun problema neppure per il Famila, che si impone per 96-51 su Broni. Per le campionesse d’Italia la notizia più bella è però l’esordio di Marzia Tagliamento, in campo 21 minuti e autrice di 7 punti col 100% dal campo, al rientro dall’infortunio accusato con la nazionale under 20 in estate. Bentornata!

Nonostante le perduranti assenze, San Martino con una notevole prova collettiva ispirata da Bailey (18) e Angela Gianolla (16 con 6 assist), supera nettamente La Spezia in un match che si è deciso nel terzo periodo e terminato 77-57. Per le liguri non sono bastati gli esordi in panchina di Barbiero e in campo di Striulli e neppure la consueta grande prova di De Pretto (22).

Nell’anticipo del sabato Ragusa, dopo la bella vittoria europea a Nantes, ha dato seguito al momento positivo imponendosi a Vigarano per 49-57, venendo a capo solo nel finale della strenua resistenza estense, ispirata soprattutto da Erica Reggiani e Sara Crudo, con le straniere piuttosto imprecise. Per le siciliana prosegue il momento magico di Chiara Consolini, ancora top scorer con 16 punti.

Continua anche la crescita di Battipaglia, che dopo essersi sbloccata a La Spezia ha centrato il secondo successo di fila, battendo Torino 74-63 e riaprendo completamente i discorsi salvezza. Decisivo per le campane il ritorno ai suoi livelli di Brooque Williams, frenata da problemi fisici a inizio stagione. 36 punti per la statunitense. Per la Fixi Piramis non è bastata la tripla doppia di Bruner da 33 punti. E per le piemontesi la classifica inizia a essere deficitaria se paragonata al livello tecnico del roster.

MVP D-SPORT della giornata: BROOQUE WILLIAMS (Battipaglia)

VIGARANO – RAGUSA 49-57 (Orrange 14; Consolini 16) MVP D-Sport: Nicholls (Ragusa)
SAN MARTINO – LA SPEZIA 77-57 (Bailey 18; De Pretto 22) MVP D-Sport: Bailey (San Martino)
NAPOLI – VENEZIA 80-66 (Gray 29; Walker 17) MVP D-Sport: Gray (Napoli)
SCHIO – BRONI 96-51 (Sottana, Anderson 16; Madu 14) MVP D-Sport: Anderson (Schio)
UMBERTIDE – LUCCA 38-58 (Mallard 8; Harmon 11) MVP D-Sport: Harmon (Lucca)
BATTIPAGLIA – TORINO 74-63 (Williams 36; Bruner 33) MVP D-Sport: Williams (Battipaglia)

CLASSIFICA: Lucca, Schio 18, Venezia, San Martino 16, Ragusa, Napoli 12, Umbertide, Torino, Vigarano 6, Broni, Battipaglia 4, La Spezia 2.