Pallanuoto, al Plebiscito Padova l’Unipol Sai Cup

Sono state le campionesse d’Italia del Lantech Plebiscito Padova a imporsi nella prima edizione dell’Unipol Sai Cup, superando per 9-6 in finale L’Ekipe Orizzonte Catania, per quello che è stato l’ultimo atto della final eight disputata presso il centro federale di Ostia.

La compagine veneta è subito partita con le marce alte, portandosi avanti per 3-0 nei primi 180 secondi grazie alle reti di Millo, Robinson e Galardi, per allungare fino al 7-3 di metà partita sancito dalla rete di Ilaria Savioli. Catania ha provato a restare attaccata al match, con le doppiette di Garibotti e Di Mario, ma Padova è riuscita ad amministrare il vantaggio senza mai rischiare di essere raggiunta fino al 9-6 finale. Il tabellino:

L’EKIPE ORIZZONTE: Jovetic, Santapaola, Garibotti 2 (1 rig.), Sapienza, Di Mario 2, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Buccheri, Aiello, Spampinato, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.
CS PLBISCITO: Teani, Barzon 1, I. Savioli 1, Gottardo, M. Savioli 1, Queirolo, Millo 2, Dario, Galardi 2, Robinson 2, Nencha, Casson, Franceschini. All. Posterivo.

Sul podio è salita anche Bogliasco che ha superato ai rigori Messina nella finale 3°/4° posto, (10-10 al termine dei regolamentari). Quinto posto per Rapallo, che ha superato la Sis Roma per 6-2, mentre Pescara si è classificata settima battendo Bologna ai rigori (8-8 il punteggio nei 28 minuti).Elisa Queirolo, pur non segnando in finale, ha comunque vinto il titolo di capocannoniera con 19 reti complessive nella manifestazione.

Le semifinali avevano visto Catania superare Messina per 14-9 (3 Marletta), mentre Padova aveva avuto la meglio su Bogliasco per 9-4 (3 Dario, Queirolo). Di seguito riportiamo i risultati dei due gironi eliminatori.

GIRONE A
Bogliasco Bene – RN Bologna 6-5
SIS Roma – Waterpolo Messina 10-17
Waterpolo Messina – Bogliasco Bene 14-12
RN Bologna – SIS Roma 9-10
Waterpolo Messina – RN Bologna 14-7
SIS Roma – Bogliasco Bene 9-10
Classifica: Waterpolo Messina 9, Bogliasco Bene 6, SIS Roma 3, RN Bologna 0

GIRONE B
Plebiscito Padova – Rapallo Pallanuoto 19-5
Ekipe Orizzonte – Pescara 15-7
Pescara – Plebiscito Padova 7-14
Rapallo Pallanuoto – Ekipe Orizzonte 4-8
Pescara – Rapallo Pallanuoto 6-10
Ekipe Orizzonte – Plebiscito Padova 7-15
Classifica: Plebiscito Padova 9, Ekipe Orizzonte 6, Rapallo Pallanuoto 3, Pescara 0

Semifinali 5°-8° posto: SIS Roma – Pescara 13-12; Rapallo Pallanuoto – RN Bologna 10-6.

(foto da federnuoto.it)