Serie A1, il programma della 12^ giornata

A 72 ore dall’ultimo turno le squadre sono pronte a tornare in campo per la 12^ giornata del campionato di serie A1, prima del girone di ritorno e ultimo impegno del 2016 prima della meritata pausa natalizia. Le partite sono quindi quelle dell’opening day, con le formazioni uscite sconfitte dall’evento di Lucca a giocare in casa, in un turno che si annuncia comunque interlocutorio visto che non ci sono scontri diretti tra formazioni impegnate a lottare per lo stesso obiettivo

Partiamo proprio dalle campionesse d’inverno del Gesam Gas&Luce che saranno di scena a Vigarano, contro una delle avversarie che ha maggiormente messo in difficoltà la formazione toscana in questa stagione, portandosi avanti anche in doppia cifra nel primo tempo al Tagliate. Lucca però nelle ultime settimane ha notevolmente alzato il proprio livello di gioco e cavalca una serie di nove vittorie di fila. Per Vigarano invece non si è mai risolto il problema della gestione dei secondi tempi, come si è visto anche nell’ultima uscita a Broni.

La seconda classificata Venezia sarà invece di scena a Torino per quella che sulla carta è la partita più equilibrata di giornata, per valore dei roster e vista anche l’andata, che vide Torino condurre, anche con autorità, per più di 30 minuti. Ma da allora molte cose sono cambiate. Torino sta attraversando una fase di difficoltà evidente, reduce da tre sconfitte consecutive, mente Venezia viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la spettacolare vittoria su Schio ed è quindi chiamata a evitare cali di tensione.

Le campionesse d’Italia del Famila dopo la pesante sconfitta del Taliercio vanno a caccia del riscatto a Battipaglia, contro una delle formazioni più in forma del momento, che però deve superare lo shock per la rocambolesca sconfitta di Ragusa. Sarà anche una partita particolare per Marzia Tagliamento, che torna sul campo della società che l’ha lanciata in serie A1. Schio è sempre alle prese con le assenze di Gatti, Yacoubou e Martinez.

La quarta classificata San Martino deve far fronte a un impegno molto complesso a Umbertide. Il Fila infatti continua ad essere in piena emergenza, con le assenze di Filippi, Mahoney e Tonello e si trova di fronte una squadra che sta attraversando un buon momento, reduce dall’ampia vittoria di La Spezia ed estremamente solida.

Ragusa vuole invece completare un mese di dicembre fin qui perfetto sul campo di La Spezia, squadra che invece nelle ultime uscite è apparsa in grave difficoltà. Le liguri in realtà all’andata misero in difficoltà Ragusa, ma da allora è cambiato molto: allenatore, buona parte del roster e anche il momento delle due formazioni è molto diverso.

Infine, Napoli attende Broni nel ritorno del match che all’andata regalò la più grande sorpresa. La formazione lombarda ha interrotto contro Vigarano una serie di sette sconfitte di fila, alcune più legate a errori di inesperienza e ingenuità che a demeriti in verità, ma Napoli da parte sua, a parte l’incidente di Ragusa di tre turni fa, sta attraversando un momento di grande forma, ha recuperato anche Gemelos e quindi ha tutta l’intenzione di proseguire il bel percorso intrapreso sotto la guida di Molino.

Il programma e gli arbitri:

Battipaglia – Schio ore 19 (Pierantozzi – Patti – Nocera)
La Spezia – Ragusa ore 20.30 (Yang Yao – Costa – Sartori)
Vigarano – Lucca (Maffei – Ferretti – Frosolini)
Napoli – Broni (Giovannetti – Del Greco – Padovano)
Umbertide – San Martino (Bongiorni – Martellosio – Marziali)
Torino – Venezia (Pecorella – Callea – Centonza)