Dubai Tour: annunciate le squadre al via: 16 formazioni di 8 atleti

È stato ufficialmente annunciato l’elenco delle 16 formazioni invitate alla quarta edizione del Dubai Tour – in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio 2017

Dieci squadre World Tour, quattro Professional, una Continental e la nazionale degli Emirati Arabi Uniti saranno al via della corsa di cinque tappe organizzata dal Dubai Sports Council in collaborazione con RCS Sport. Ogni formazione al via del Dubai Tour sarà composta di otto uomini.

LE SQUADRE
WORLD TOUR

ASTANA PRO TEAM (KAZ) – L’Astana è più di una semplice squadra ciclistica, è una parte dello Sports Club professionistico presidenziale Astana fondato dal Presidente della Repubblica del Kazakistan N.A. Nazarbayev nel 2012, attivo in numerosi sport come calcio, hockey, basket, motori, rally e boxe. L’Astana è stata grande protagonista negli Emirati con la vittoria dell’estone Tanel Kangert nell’Abu Dhabi Tour 2016. Il palmarès dell’Astana comprende una medaglia d’oro olimpica (Alexandre Vinokourov, corsa in linea Londra 2012), otto vittorie nei Grandi Giri (3 Giro d’Italia con Vincenzo Nibali e Alberto Contador, 3 Vuelta con Fabio Aru, Vinokourov e Contador, 2 Tour de France con Contador e Nibali), 37 vittorie di tappa nei Grandi Giri e 164 vittorie complessive.

BAHRAIN – MERIDA (BRN) – Fondata nel 2016, Bahrain – Merida è stata la prima squadra mediorientale a conseguire la licenza World Tour – il più alto livello del ciclismo professionistico. Il team è supportato da un consorzio di investitori e parter dal piccolo stato insulare del Bahrein e da S.A. lo Sceicco Nasser. Sotto la guida del manager Brent Copeland, il roster 2017 è composto da 28 corridori di 12 nazionalità differenti, che comprendono gli italiani Vincenzo Nibali e Giovanni Visconti, il lituano Ramunas Navardauskas, lo spagnolo Ion Izagirre e l’australiano Heinrich Haussler. Per Dubai l’organico potrebbe includere Sonny Colbrelli, che potrebbe lottare per tutte le cinque tappe.

TEAM DIMENSION DATA (RSA) – Fondata nel 2007, Dimension Data è diventata la prima squadra africana di sempre ad ottenere la licenza World Tour, nel 2016. Nel palmarès della squadra troviamo una MIlano – Sanremo (Gerald Ciolek nel 2013), sei tappe al Tour de France, una alla Vuelta, due classifiche del Tour of Britain (Edvald Boasson Hagen nel 2015, Steven Cummings nel 2016) e 36 campionati nazionali. Il team in origine era noto come MTN – Qhubeka. Qhubeka è una parola Nguni che significa portare avanti, progredire o avanzare. Qhubeka è parte del World Bicycle Relief, un’organizzazione globale no-profit dedicata al promuovere l’educazione, la salute e le opportunità economiche fornendo un mezzo di trasporto semplice e sostenibile come la bicicletta – dal 2005, il World Bicycle Relief ha recapitato oltre 275.000 bici ai paesi in via di sviluppo. Il roster 2017 ha il suo principale protagonista in Mark Cavendish, dall’Isola di Man. Il velocista ha vinto il Dubai Tour 2015 e senza dubbio il suo obiettivo è la doppietta.

MOVISTAR TEAM (ESP) – Miglior team al mondo per quattro anni consecutivi, secondo il ranking World Tour, la Movistar è una delle squadre più affermate. Fu fondata nel 1980 come Reynolds (fino al 1989), poi divenne molto famosa come Banesto grazie alle numerose vittorie di Miguel Indurain (1990-2004), poi Caisse d’Epargne (dal 2005, con le Isole Baleari, fino al 2010), divenendo Movistar nel 2011. In totale, ha ottenuto 852 vittorie, con 14 Grandi Giri, dei quali sette Tour de France, 3 Giro d’Italia e 4 Vuelta. La prossima stagione punterà sui colombiani Nairo Quintana e Carlos Betancur e sullo spagnolo Alejandro Valverde.

QUICK STEP FLOORS (BEL) – La squadra, fondata nel 2003, ha sede a Wevelgem, in Belgio, una città che è simbolica per il ciclismo fiammingo. Patrick Lefevre, uno dei più vincenti manager nella storia del ciclismo, è a capo della gestione sportiva. Fin dalla sua fondazione, il team ha ottenuto più di 500 vittorie, comprese 15 classiche monumento, 4 campionati del mondo in linea, 5 a cronometro e 2 nella cronosquadre, 2 Coppe del Mondo e un oro olimpico. In questo momento i suoi corridori migliori sono il velocista tedesco Marcel Kittel (vincitore di otto tappe al Tour de France e dell’ultimo Dubai Tour), Tom Boonen (quattro volte vincitore della Parigi – Roubaix), Niki Terpstra (vincitore della Parigi – Roubaix 2014), Daniel Martin (vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2013 e del Lombardia 2014) e il campione lussemburghese Bob Jungels.

TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED) – Questa squadra fu fondata nella stagione 1984 sotto il nome di Kwantum, guidata da Jan Raas, e dal 2015 lo sponsor principale è diventato Lotto – Jumbo. Per il Dubai Tour il probabile roster includerà Juan José Lobato, che vinse la terza tappa del 2016 alla diga di Hatta ed è stato terzo della generale sia nel 2015 che nel 2016.

TEAM SKY (GBR) – La squadra è stata fondata nel 2009 con lo scopo di vincere il Tour de France entro 5 anni … e la prima vittoria in un Grande Giro arrivò nel 2012 alla Grande Boucle con Bradley Wiggins, presto seguita da altre 3 di Chris Froome (2013, 2015, 2016), accanto a più di 130 successi in corse a tappe e 15 in gare in linea. Il campione olimpico dell’Omnium Elia Viviani ha vinto due tappe a Dubai (una nel 2015 e una nel 2016) e sarà probabilmente sotto i riflettori per l’edizione 2017.

UAE ABU DHABI (UAE) – Conosciuta per più di 20 anni come Lampre, la squadra si chiamerà nel 2017 UAE Abu Dhabi. Diretta dall’ex campione italiano Giuseppe Saronni, ha conquistato 25 vittorie di tappa nei grandi giri, con un successo nella generale del Giro d’Italia (2011), un Giro delle Fiandre (Alessandro Ballan 2007) e due Lombardia (Damiano Cunego 2007-2008). Per Dubai attenzione allo sprinter Sacha Modolo e al finisseur Diego Ulissi. Entrambi potrebbero essere tra gli iscritti.

TREK – SEGAFREDO (USA) – Fondata nel 2011 come Leopard Trek, i grandi successi di questa formazione con licenza statunitense sono la vittoria alla Vuelta di Chris Horner nel 2013, 25 campionati nazionali in 5 anni, due Fiandre e una Roubaix grazie a Fabian Cancellara. John Degenkolb potrebbe essere il corridore da seguire nel prossimo Dubai Tour.

BMC RACING TEAM (USA) – La squadra World Tour basata a Santa Rosa, California, fu fondata nel 2006. Membro fondatore di Velon, la BMC ha raccolto più di 30 successi per stagione a partire dal 2013, grazie a specialisti delle classiche e a uomini da grandi giri. Due volte campione del mondo della cronosquadre (2014 e 2015), vincitrice del Tour de France 2011 con Cadel Evans e più recentemente della gara in linea dei Giochi Olimpici con Greg Van Avermaet.

PROFESSIONAL

BARDIANI CSF (ITA) – Fondata nel 1982 da Bruno Reverberi, la Bardiani – CSF ha disputato il Giro d’Italia 34 volte, con 25 vittorie di tappa nel proprio palmarès.

TEAM NOVO NORDISK (USA) – Il team sportivo globale formato interamente da atleti diabetici comprende più di 100 ciclisti, triatleti e podisti, da 20 nazioni, ed è capeggiato dalla prima squadra professionistica al mondo formata esclusivamente da ciclisti diabetici, con sede negli Stati Uniti. Fondata nel 2005 da Phil Southerland e Joe Eldridge, lo scopo del Team Novo Nordisk è di ispirare, educare e dare forza alle persone affette da diabete. La squadra ciclistica ha conseguito più di 20 vittorie dal 2008 a oggi.

WILIER TRIESTINA (ITA) – Fondata nel 2008, la squadra diretta da Angelo Citracca ha un interessante palmarès, che comprende quattro vittorie di tappa al Giro, la classifica generale del Giro di Turchia (Visconti, 2010) e quella del Tour of Langkawi (José Rujano 2010), assieme a quattro titoli nazionali.

AQUA BLUE SPORT (IRL) – La prima squadra professional irlandese di sempre, sostenuta dall’uomo d’affari Rck Delaney, farà il suo debutto nella stagione 2017.

CONTINENTAL E NAZIONALI

ONE PRO CYCLING (GBR) – Lanciata nel 2014 dall’ex professionista di cricket Matt Prior e dall’imprenditore Simon Chappell, la ONE Pro Cycling può vantare due titoli nazionali a cronometro (Marcin Bialoblocki in Polonia nel 2015 e Hayden McCormick in Nuova Zelanda nel 2016) più altre 17 vittorie.

NAZIONALE DEGLI EMIRATI ARABI UNITI (UAE) – Una squadra speciale di atleti che rappresentano gli Emirati sarà una grande attrazione per gli appassionati locali e assicura ai migliori ciclisti mediorientali la possibilità di gareggiare spalla a spalla con i migliori ciclisti del mondo nel Dubai Tour.

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato stampa)