Ecco il calendario nazionale femminile 2017: le date di corse élite, open e junior nazionali

Ufficializzata la prima versione del calendario delle gare femminili nazionali in Italia per le categorie élite, open e femminile. Ricordato che trattasi di una prima versione quindi come tutti gli anni ancora soggetta a inserimenti o annullamenti, saltano agli occhi diversi cambiamenti: qualche novità interessante, molti spostamenti di data e purtroppo anche qualche assenza, che speriamo temporanea.

Come lo scorso anno, l’onore dell’apertura spetta alle Strade Bianche che daranno il via anche al circuito World Tour, con il fascino delle crete senesi e dell’arrivo in Piazza del Campo sabato 4 marzo. Ma questo era già noto da mesi. La prima novità arriva subito il giorno dopo: infatti il Trofeo Oro in Euro di Montignoso trasloca dalla classica data di maggio a domenica 5 marzo e quest’anno sarà riservato soltanto alla categoria élite, pur restando parte del calendario nazionale. Senza dubbio la collocazione immediatamente successiva alla gara senese dovrebbe aiutare ad attrarre atlete di livello importante.

La settimana successiva, sabato 11 marzo, altra novità assoluta molto intrigante: una gara open fissata a Sanremo, una settimana esatta prima della Classicissima maschile. Senza dubbio una primizia molto suggestiva.

Domenica 19 marzo appuntamento imperdibile a Cittiglio con il Trofeo Binda, terza prova del World Tour, preceduta come sempre al mattino dal Trofeo Da Moreno, prima gara junior del calendario italiano, ma anche di quello internazionale, del quale costituisce la prova iniziale della Coppa delle Nazioni di categoria.

Dopo di che, per un mese non sono più previste gare. Mancano infatti al momento sia il Giro di Campania sia la gara di San Bassano, così si riprenderà nel giorno di Pasquetta con il tradizionale appuntamento di Schiavonia d’Este, il 17 aprile, per la seconda prova open della stagione.

La domenica successiva si apre un trittico importante, con la consueta due giorni organizzata dalla Breganze Millenium con il Giro dei Cinque Comuni a San Giorgio di Perlena e il Memorial Basso, in programma domenica 23 e lunedì 24 aprile, entrambe gare di categoria open. Martedì 25, nella consueta incantevole cornice delle Terme di Caracalla, si rinnova per il secondo anno l’appuntamento con il Trofeo Lazzaretti, gara internazionale 1.2 che dal 2016 si affianca allo storico Gran Premio della Liberazione di Roma per under 23.

Domenica 30 aprile consueto appuntamento a Buttrio con la gara riservata alle donne junior, seguita il giorno successivo, lunedì 1 maggio, dall’altrettanto classica prova di Egna, categoria open, quest’anno anticipata di qualche giorno alla Festa dei Lavoratori.

La prima domenica di maggio, il 7, così si correrà in Toscana, a Marina di Bibbona, per una gara riservata alle junior, seguita nella fase centrale del mese da due gare open ormai tradizionali, quelle di Negresia di Piave il 14 e di Bolzano il 21. Chiude il mese domenica 28 maggio la classica gara open di Osimo Stazione.

Il mese di giugno si apre con un’altra novità, venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, a Cesano Maderno, dove si disputerà una gara open. Due giorni dopo, invece, c’è la conferma per domenica 4 giugno della gara junior di Casale Marittimo, così come la domenica successiva, 11 giugno, si tornerà a Corridonia, sempre con le junior. Il trittico di gare riservate alle atlete under 20 si completerà come nel 2015 con una corsa in provincia di Arezzo, ma pur restando in Valdarno si cambia località: si correrà infatti a Montalto.

Il terzo week-end di giugno sarà importantissimo perché vede in programma la quarta gara internazionale del calendario italiano, il Giro del Trentino, che torna a disputarsi su tre giorni di gara, da venerdì 16 a domenica 18.

La quarta settimana poi sarà dedicata come da tradizione al campionato italiano. Martedì 20 gare a cronometro di tutte le categorie e poi sabato 24 gare in linea junior ed élite. Le sedi sono ancora da stabilire. Per le prove su strada c’erano tre candidature, di Feltre, Pescara e Terme di Comano, ma quest’ultima ha già ottenuto i campionati giovanili. Tutti i dossier inoltre prevedevano anche la gara professionisti uomini, che invece è stata assegnata al Gran Piemonte organizzato da RCS. Quindi non sono da escludere altre sorprese. Da ricordare sabato 1 luglio l’appuntamento con i campionati italiani della cronometro a squadre, che nel 2016 aveva fatto il suo ritorno riscuotendo ottimi consensi.

Venerdì 30 giugno poi sarà il giorno del via per la corsa più attesa della stagione, probabilmente non solo in Italia. Scatterà infatti, con una inedita cronosquadre da Aquileia a Grado, il Giro Rosa. La corsa a tappe più importante a livello internazionale, inserita ovviamente nel circuito World Tour, resterà in Friuli per un altro giorno, per poi scendere, passando per Occhiobello, sino alla Campania, dove a Torre del Greco ci sarà l’epilogo, comprensivo di scalata al Vesuvio.

Mentre le più forti atlete del mondo si contenderanno la maglia rosa, il calendario italiani ha in programma due gare. Domenica 2 luglio appuntamento per le junior a Thiene, mentre il 9 luglio a Cavarzere si disputerà una prova open. Il 16 luglio saranno di scena ancora le ragazze junior con la gara di Santa Barbara di Cavriglia, posticipata dunque di un mese rispetto al 2016. Anticipo invece di 40 giorni per il Memorial Cappellotto di Sarcedo, in programma per domenica 23 luglio, anche quest’anno gara open. Il mese si chiude il 30 luglio con un’altra nuova gara open, in programma a Tarzo. Manca invece rispetto al 2016 la prova junior di San Giustino.

Appena due le gare agostane invece, a inizio e a fine mese, e si tratta ormai di due appuntamenti classici. Domenica 6 agosto, Giro della Provincia di Pordenone a Valvasone e domenica 27 agosto il Memoria Chiara Pierobon a Noventa di Piave. Rispetto al 2016 al momento è assente la Coppa Egidia di Ceccano.

Il programma del finale di stagione resta invece completamente invariato rispetto al 2016. Domenica 3 settembre ultima gara open del 2017 a Bottanuco organizzata dalla Valcar, poi dall’8 al 10 settembre si va in Toscana per il sesto appuntamento internazionale dell’anno, il Giro di Toscana – Memorial Michela Fanini, pronto a vivere la sua 23^ edizione. Domenica 17 e domenica 24 si chiude il calendario delle junior con due tradizionali appuntamenti dedicati rispettivamente alle velociste a Racconigi e alle scalatrici con la Monza – Ghisallo.

Infine, il sipario sulla stagione femminile del ciclismo italiano calerà con la doppietta organizzata dal G.S. Emilia, il Giro dell’Emilia, col durissimo traguardo sul San Luca, e la seconda edizione del Gran Premio Beghelli a Monteveglio, riservato invece alle ruote veloci. Due gare internazionali categoria 1.1 che rappresentano una perfetta chiusura di una stagione che si preannuncia molto interessante.

Ricordiamo infine che restano anche da fissare le prove a cronometro inserite nel Bracciale del Cronoman.

CALENDARIO GARE ITALIANE CICLISMO FEMMINILE 2017
4 marzo Strade Bianche Siena World Tour
5 marzo Montignoso Donne élite nazionale
11 marzo Sanremo open
19 marzo Trofeo Da Moreno Cittiglio junior
19 marzo Trofeo Binda Cittiglio World Tour
17 aprile Schiavonia d’Este open
23 aprile San Giorgio di Perlena open
24 aprile Breganze open
25 aprile Trofeo Lazzaretti Roma 1.2
30 aprile Buttrio junior
1 maggio Egna open
7 maggio Marina di Bibbona junior
14 maggio Negresia di Piave open
21 maggio Bolzano open
28 maggio Osimo Stazione junior
2 giugno Cesano Maderno open
4 giugno Casale Marittimo junior
11 giugno Corridonia junior
16-18 giugno Giro del Trentino 2.1
18 giugno Montalto junior
20 giugno campionato italiano a cronometro
24 giugno campionato italiano in linea junior ed élite
30 giugno 9 luglio Giro d’Italia World Tour
1 luglio campionato italiano cronosquadre
2 luglio Thiene junior
9 luglio Cavarzere open
16 luglio Santa Barbara junior
23 luglio Sarcedo open
30 luglio Terzo open
6 agosto Valvasone open
27 agosto Noventa di Piave open
3 settembre Bottanuco open
8-10 settembre Giro di Toscana – Memorial Michela Fanini 2.2
17 settembre Racconigi junior
24 settembre Monza – Ghisallo junior
30 settembre Giro dell’Emilia Bologna 1.1
1 ottobre Gran Premio Beghelli 1.1

(nella foto D-Sport la vittoria di Sofia Bertizzolo a Montignoso nel 2016)