Gp Sven Nys, Marianne Vos esalta subito la WM3

Primo giorno dell’anno, prima gara con i nuovi colori e subito vittoria per Marianne Vos che a Baal, nel Gran Premio dedicato a un altro campionissimo come Sven Nys, settima prova del DVV Trofee, ha bagnato col successo l’esordio della nuova divisa della WM3, che tra l’altro ha vissuto una prima giornata straordinaria visto che dall’altra parte del globo Valentina Scandolara, seppur sotto le insegne di una formazione mista, si era imposta qualche ora prima nella prima tappa del Mitchelton Bay,

La gara si è aperta con la consueta partenza sprint di Ellen Van Loy, ripresa da Vos nel corso del terzo giro. La penultima tornata aveva visto quindi la neerlandese accelerare e restare in testa da sola, per andare a vincere in solitaria. Van Loy riusciva a difendere comunque il bel secondo posto, mentre la volata per il terzo premiava l’iridata De Jong, anche lei all’esordio sotto le insegne della Lares, su Sanne Cant e Verdonschot, risultato molto importante in chiave classifica generale, dove ora, a una gara dalla fine, la campionessa del mondo guida con 42” su Cant, mentre Van Loy, terza, è lontana ben 5 minuti e di fatto fuori dalla contesa. Il circuito si chiuderà il prossimo 2 febbraio a Lille (cittadina nel circondario di Anversa da non confondere con l’omonimo centro francese).

La prova maschile si è invece risolta con una sorpresa: in assenza di Van der Poel, pesantemente caduto nell’ultima gara del 2016, sembrava tutto apparecchiato per un’altra vittoria di Van Aert nel circuito, e invece è arrivato il successo del campione europeo Toon Aerts, che essendo tesserato per la Telenet – Fidea ha regalato una grandissima soddisfazione al suo team manager Sven Nys. Su un terreno caratterizzato dalla presenza di ghiaccio, Aerts è andato in fuga fin dall’inizio assieme al compagno di squadra Meeusen, che però poi uscirà di gara a causa di una doppia caduta nel corso del quinto giro, lasciando così strada libera al campione europeo, che manterrà la testa fino alla fine, vincendo davanti a un Van Aert estremamente cauto e rallentato anche da un impatto a metà gara con una staccionata, mentre a completare il podio era Michael Vanthourenhout. Il campione del mondo rafforza comunque la sua leadership nel circuito: il suo vantaggio su Pauwels (quarto a Baal) è ora superiore ai 3 minuti.

(foto da sito DVV Verzinkeringen Trofee)