La prima vittoria del 2017 è di Valentina Scandolara

Per la seconda volta consecutiva, la prima vittoria ciclistica italiana dell’anno porta la firma di Valentina Scandolara. E stavolta è arrivata subito alla prima occasione, nel giorno di Capodanno, con la veronese che si è imposta nella prima tappa del Mitchelton Bay criterium, appuntamento classico dell’estate australiana, del quale come accennavamo prima l’atleta azzurra aveva già vinto la terza frazione la scorsa stagione.

La prova si è disputata sul tracciato di Richie Boulevard, sulla formula dei 45 minuti di gara. Corsa tiratissima con attacchi dal primo all’ultimo metro, secondo lo stile australiano, la prova si è decisa negli ultimi 5 minuti, grazie all’attacco di Jessica Allen, l’ennesimo di giornata portato da un’Orica, seguita da Shannon Malseed, in gara da indipendente, e proprio da Scandolara. Il vantaggio non è mai andato oltre qualche centinaio di metri, ma 6 secondi all’inizio dell’ultimo giro, lungo 750 m, sono stati sufficienti affinché il terzetto si giocasse la vittoria in volata. Uno sprint che non ha avuto storia, con Scandolara che negli ultimi 100 metri ha potuto già iniziare a festeggiare.

Inizia dunque nel migliore dei modi il 2017 per Scandolara, dopo un 2016 rovinato dagli infortuni. Una stagione che la vedrà protagonista con la nuova WN3 di Marianne Vos (che ha subito battezzato i nuovi colori vincendo nel Gp Sven Nys qualche ora dopo). Qui però sta gareggiando con la formazione mista dell’Alé Cycling, che ha completato la sua ottima giornata col quarto posto di Chloe Hosking, vincitrice davanti a Peta Mullens dello sprint del gruppo. In classifica Scandolara è ovviamente in testa, con 12 punti, davanti a Malseed (8) e Allen (10). E la seconda tappa a Portarlington si correrà sullo stesso tracciato dove la veneta vinse nel 2016.

La prova maschile ha invece visto il successo rocambolesco del britannico Ian Bibby, tra i pochi a salvarsi da una maxi-caduta innescatasi all’ultima curva e che ha coinvolto anche il favorito della vigilia, Caleb Ewan. Il 30enne britannico, che era nelle prime posizioni per lanciare il compagno Jones, così ha potuto sfruttare la situazione e centrare il successo a sorpresa.

(foto da Facebook)