Mitchelton Bay, assolo di Spratt, Scandolara sempre leader

Vittoria in solitaria per Amanda Spratt nella seconda tappa del Mitchelton Bay Classic, di scena quest’oggi sul circuito di Portarlington. La campionessa australiana, che fra qualche giorno sarà chiamata a difendere il suo titolo nazionale, ha messo la ciliegina sulla torta di una gara dominata dall’Orica-Scott, che in netta superiorità numerica ha iniziato ad attaccare fin da subito, portando via già nei primi 10 minuti di gara la fuga di 10 atlete che caratterizzerà la prova, un drappello composto per metà esatta da cicliste del team australiano.

A quel punto il piano tattico era di attaccare a ripetizione fino a portare via l’azione decisiva, ma già la prima accelerazione è stata quella buona, con Spratt che si è ben presto involata per arrivare con un vantaggio di 1’47” sulle altre. La volata per i piazzamenti ha ancora una volta arriso all’Orica, con Jenelle Crooks a cogliere il secondo posto e Annemiek Van Vleuten a completare la tripletta per la squadra diretta da Gene Bates. Quarta posizione per Peta Mullens, seguita dalla giovane giapponese Yumi Kajihara davanti a Valentina Scandolara, che con il sesto posto è riuscita a mantenere la maglia di leader della generale.

Quando manca solo l’ultima tappa, l’azzurra è al comando della graduatoria con 17 punti, due di vantaggio su Spratt e quattro su Mullens. In campo maschile invece continua a guidare Ian Bibby che ha rafforzato la sua leadership con il secondo posto odierno, dietro al solo Michael Hepburn, che si è imposto con un attacco solitario nel finale. Il britannico ha ora 22 punti, 6 in più del connazionale Matthew Gibson che oggi ha completato il podio.

(foto da Facebook)