Biathlon, il programma delle gare di Oberhof

Dopo la sosta natalizia, dedicata come sempre a kermesse come il World Biathlon Challenge di Gelsenkirchen, la Coppa del Mondo di biathlon è pronta a ripartire per un mese di gennaio che propone la classica tripletta di tappe storiche: Oberhof – Ruhpolding – Anterselva.

Si parte dalla Turingia, da quella che è stata la capitale storica dello sport invernale della Germania Orientale e che torna a ospitare la Coppa dopo lo spostamento a Ruhpolding del 2016 causa assenza di neve. Oberhof è senza dubbio uno dei tracciati più esigenti sugli sci, con un percorso molto duro sul quale è possibile fare la differenza e ammortizzare eventuali errori al poligono, che da parte sua per le condizioni spesso variabili del vento e soprattutto perché arriva al termine di 600 metri di falsopiano in cui occorre sempre spingere è considerato uno dei più complessi, se non il più complesso in assoluto del circuito.

In campo maschile la tematica sarà: riuscirà qualcuno a scalfire il dominio di Martin Fourcade? Il transalpino infatti fin qui ha vinto 7 delle 8 gare disputate. Vedremo se la sosta avrà cambiato qualche rapporto di forza.

Molti i temi in campo femminile. Intanto, l’inserimento di Darya Domracheva tra le 7 convocate bielorusse (5 schierabili). Dopo quasi 2 anni di stop, per la fuoriclasse di Minsk è dunque arrivato il momento del rientro e non può mancare la curiosità. Sarà invece impegnata solo part-time la leader di Coppa Laura Dahlmeier, che salterà sprint e inseguimento per disputare solamente la mass start di domenica. Una scelta sofferta per la bavarese che rinuncia a indossare il pettorale giallo in una tappa tedesca, ma necessaria per mantenere un costante stato di forma fino a fine stagione.

In casa Italia viene lasciato un pettorale vacante nella spedizione femminile, con cinque convocate sulle sei possibili partenti. Nicole Gontier infatti disputerà la prova di Ibu Cup in Val Martello, mentre in Germania si presenteranno Dorothea Wierer, Alexia Runggaldier, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Karin Oberhofer. Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Giuseppe Montello e Dominik Windisch saranno invece gli azzurri in campo maschile.

Il programma sarà aperto giovedì 5 alle ore 14.15 dalla sprint maschile. Stesso orario il giorno seguente per la 7,5 km femminile. I due inseguimenti sono in programma sabato alle 11.30 per gli uomini e alle 14.40 per le donne, mentre domenica sarà la giornata delle mass start, maschile alle 12.30 e femminile alle 14.40.

(foto da biathlonworld.com)