Canyon//Sram, il 2017 inizia dai campionati australiani con Tiffany Cromwell

Tiffany Cromwell darà il via alla stagione 2017 della CANYON//SRAM Racing prendendo il via alla gara in linea dei campionati nazionali australiani domenica 8 gennaio. Anche se la 28enne va a caccia della maglia verde-oro che le è sempre sfuggita e che amerebbe portare in europa, Cromwell afferma che quest’anno avrà un approccio differente alla gara.

“Il mio avvicinamento ai campionati nazionali è andato bene. È stato più breve degli anni precedenti perché la stagione 2016 è finita molto tardi, facendo di conseguenza slittare l’inizio degli allenamenti prestagionali. Detto ciò, ho avuto un blocco di allenamento molto solido quest’ultimo mese, iniziando in Europa e poi contiando a costruire su questo da quando sono rientrata in Australia. Non direi che stia volando, ma mi sento forte, in forma e soddisfatta di dove mi trovo al momento”.

Cromwell sta portando gli ultimi ritocchi alla sua preparazione verso i campionati nazionali a casa sua ad Adelaide. “Probabilmente non sono mai arrivata ai campionati nazionali rilassata come quest’anno. Non significa che non voglia vincere, perché ovviamente mi piacerebbe portare la maglia con me in Europa, ma ho decido di non mettere troppa enfasi su questa gara quest’anno e invece prenderla così come viene”.

“Negli ultimi anni, quando mi ero sempre messa addosso molta pressione in vista dei campionati nazionali spesso ero rimasta delusa perché non c’è molto da fare quando non hai compagne di squadra. Puoi soltanto scegliere dove usare le tue energie e sperare che sia il momento giusto. La corsa è spesso dettata dall’Orica-Scott e dalla loro superiorità numerica, quindi dobbiamo solamente vedere come giocheranno le loro carte quest’anno e se riuscirò a far loro male in qualche modo”.

Un campo partenti di sole 69 atlete parteciperà alla corsa lunga 102 km che affronterà la salita di Monte Buninyong dieci volte. “Le dimensioni del gruppo non sono mai un fattore troppo importante ai campionati nazionali, perché alla fine è sempre una corsa selettiva e tutte le solite più importanti cicliste australiane saranno lì nel momento decisivo” dice Cromwell.

Oltre che per inseguire la maglia verde-oro, Cromwell userà i campionati nazionali come punto di partenza per un 2017 importante, con obiettivi come il Santos Women’s Tour che inizia settimana prossima e le classiche di primavera in Belgio da febbraio nel suo mirino.

“Di base, voglio usare i campionati nazionali come un blocco di preparazione per iniziare la stagione. Avere un impatto nella gara credendo in me stessa e volendo prendere un rischio. Se si rivelerà essere il mio giorno e mi troverò in posizione di contendere la vittoria, allora darò il 110% per ottenerla”.

La gara partirà alle 8 di domenica 8 gennaio ora locale, quando nell’Europa continentale saranno ancora le 22 di sabato 7.
(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)