Uci, pubblicato l’elenco delle squadre femminili

Ieri sera l’Unione Ciclistica Internazionale ha pubblicato sul proprio sito l’elenco delle formazioni registrate per la categoria UCI Women 2017, con relativi organici. Per intendersi sono le formazioni che avranno la possibilità di prender parte agli eventi World Tour. Le migliori 15 secondo il ranking che sarà ufficializzato nei prossimi giorni avranno inoltre il diritto di partecipazione garantito (ma non l’obbligo) a tutte le gare del massimo circuito, per le squadre dal 16° al 20° posto sarà limitato alle sole prove in linea.

Dalle 40 squadre del 2016 si passa alle 42 di quest’anno. La prima novità che spicca subito e che non può che far piacere è l’aumento del contingente italiano, che passa da 7 a 8 squadre. Ad Alé Cipollini, Aromitalia – Vaiano, BePink, Giusfredi, Michela Fanini, Servetto e Top Girls Fassa Bortolo, si aggiunge anche la Valcar, che dopo gli anni di grandi successi a livello giovanile sbarca nella massima categoria guidata dalla campionessa del mondo junior Elisa Balsamo. A queste formazioni va poi aggiunta la Astana che, pur se registrata in Kazakistan, è di chiara matrice tricolore.

In questa maniera l’Italia si conferma seconda nazione per numero di squadre, dietro soltanto agli Stati Uniti, che guidano questa speciale graduatoria con 9. Anche in casa americana il contingente aumenta di 1, grazie all’ingresso del Team Illuminate.

Tra gli altri cambiamenti, si nota la prima volta di una squadra bielorussa, il Minsk Cycling Team, formazione che era attiva anche nelle scorse stagioni, basta ricordare la vittoria con la maglia della formazione ex-sovietica di Sharakova nella corsa open di Negresia di Piave lo scorso maggio. Torna anche dopo qualche anno anche una compagine canadese, anche se con struttura tecnica e diverse atleti francesi. Si tratta della Sas . Macogep. Una novità anche nel plotone britannico con il Team WNT, che presenta come vedette la star della pista Katie Archibald.

Per il resto, è confermata l’assenza della britannica Podium Ambition, che ha scelto di ridursi a formazione nazionale, rispetto a 12 mesi fa mancano anche l’argentina Xirayas de San Luis (conferma del disimpegno ciclistico della regione argentina, che ha anche cancellato la corsa che vi si disputava in gennaio) e l’austriaca Vitalogic.

Per il resto tutte le altre squadre sono confermate dall’anno scorso anche se con cambiamenti importanti nel nome. Il principale è quello ampiamente noto della RaboLiv, che diventa WM3, mentre la Liv Plantur diventa Team Sunweb esattamente come la squadra World Tour maschile. Importante anche l’ingresso della Fdj, che diventa main sponsor della Poitou Charentes, dando notevole impulso alle ambizioni dell’unico team francese. Così come si è notevolmente rafforzata la formazione danese Veloconcept, erede della Bms Birn, che ha inserito in organico atlete di livello internazionale come la campionessa del mondo a cronometro Neben.

Ricordiando che ancora l’elenco potrebbe non essere definitivo e che anche gli organici potrebbero non essere completi, riportiamo di seguito l’elenco delle formazioni, che da domani andremo a presentare nel dettaglio una ad una.

Alé Cipollini (ITA) ALE
Aromitalia – Vaiano (ITA) VAI
Astana Women’s Team (KAZ) ASA
BePink Cogeas (ITA) BPK
Bizkaia – Durango (ESP) BDP
Boels Dolmans Cycling Team (NED) DLT
BTC City Ljubljana (SLO) BCT
Canyon Sram Racing (GER) LPR
Cervèlo – Bigla Pro Cycling Team (GER) CBT
China Chongmig – Liv Pro Cycling (HKG) GPC
Colavita/Bianchi (USA) COL
Cylance Pro Cycling (USA) CPC
Drops (GBR) DRP
Fdj Nouvelle Aquitaine Futuroscope (FRA) FDJ
Giusfredi BIanchi (ITA) GSB
Hagens Bermans / Supermint (USA) HBS
Hitec Products (NOR) HPU
Lares – Waowdeals Women Cycling Team (NED) LWD
Lensworld – Kuota (BEL) LWK
Lointek (ESP) LTK
Lotto Soudal Ladies (BEL) LSL
Minsk Cycling Club (BLR) MCC
Orica Scott (AUS) ORS
Parkhotel Valkenburg – Destil Cycling Team (NED) PVD
Rally Cyling (USA) RLW
S.C: Michela Fanini (ITA) MIC
Sas – Macogep (CAN) SAS
Servetto Giusta (ITA) SER
Sho – Air Twenty20 (USA) T20
Sport Vlaanderen – Etixx (BEL) SVE
Team Illuminate (USA) ILU
Team Sunweb (NED) SUN
Team TIBCO – Silicon Valley Bank (USA) TIB
Team Veloconcept Women (DEN) TVW
Team WNT Pro Cycling (GBR) WNT
Top Girls Fassa Bortolo (ITA) TOG
Unitedhealthcare Pro Cycling Team (USA) UHC
Valcar PBM (ITA) VAL
Visit Dallas DNA Pro Cycling (USA) DNA
Weber Shimano Ladies Power (ARG) SLP
Wiggle High5 (GBR) WHT
WM3 Pro Cycling Team (NED) WM3