Boels Dolmans, Nikki Harris-Brammeier difende con successo il titolo britannico di ciclocross

Nikki Harris Brammeier ha preso margine fin da subito a Bradford per andare a cogliere un’emozionante vittoria nel campionato nazionale britannico di ciclocross. Il terzo titolo da élite della 30enne arriva 4 anni dopo il primo conquistato proprio in questa località.

“Lo Yorkshire mi ispira sempre” dice Brammeier. “Mi piace molto questa gara. Penso sia stata la più fangosa dell’intera stagione. Me la sono veramente goduta e sono super felice”.

Obbligata a un differente approccio in allenamento in seguito alle sei settimane di stop per gli infortuni riportati nella caduta agli Europei a fine ottobre, Brammeier si è schierata al via non nelle migliori condizioni.

“I campionati nazionali sono sempre un grande obiettivo, ma rimangono una tappa di avvicinamento ai mondiali. È stata una stagione un po’ diversa per via dell’infortunio” continua Brammeier, che aveva riportato una commozione cerebrale, numerose ferite facciali e una frattura sacrale. “Ho dovuto fare le cose in maniera differente, non sono fresca in questo momento dell’anno, ma spero di raccogliere i frutti tra qualche settimana”.

Sebbene non nella consueta forma di inizio gennaio, Brammeier è stata indiscutibilmente la più forte tra le partecipanti. Ha condotto la gara femminile fin dallo sparo.

“Ho avuto una partenza regolare e poi ho imposto il mio ritmo” spiega Brammeier “Mi sono concentrata sul tenere le mie traiettorie e fare una corsa consistente. Con il fango, la gara è stata tecnica e difficile, come piace a me”.

Preso il vantaggio, Brammeier ha imposto un ritmo costante da metà corsa.

“Ho spinto negli ultimi giri, alzando di nuovo il ritmo” racconta Brammeier “Sono stata veramente felice di vincere e di sentirmi bene in bici”.

“Non puoi mai dare per scontato un campionato nazionale” aggiunge Brammeier “Ho cambiato bici ad ogni giro e con questo tipo di terreno, devi sperare di non avere guasti meccanici perché il fango era molto appiccicoso. Le mie bici sono state perfette”.

Brammeier sarà di scena in Italia il prossimo fine settimana nella penultima tappa di Coppa del Mondo.

“La vittoria odierna mi dà fiducia per le prossime settimane, specialmente in una corsa così dura” conclude Brammeier “Gli obiettivi più importanti devono ancora arrivare”.

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato stampa)