Katrin Garfoot completa la doppietta, suo anche il campionato australiano su strada

Dopo aver bissato il titolo del 2016 nella cronometro, Katrin Garfoot ha completato la propria doppietta personale conquistando anche il campionato nazionale australiano su strada. La 35enne nata in Baviera e poi trasferitasi in Oceania per matrimonio, dopo il quale ha scoperto il ciclismo, ha superato nettamente in uno sprint a due la compagna di squadra e campionessa uscente Amanda Spratt, in quello che è stato un duello vero tra le due, come testimonia il gesto di rammarico dopo l’arrivo da parte della seconda classificata. A completare il podio è stata la 28enne Lucy Kennedy, che si era recentemente messa in mostra con il quinto posto nella cronometro, oltre che con la vittoria nella classifica generale del Tour of Bright a inizio dicembre.

La prima azione importante della corsa era nata durante il secondo dei dieci giri previsti, con l’attacco sulla salita di Buninyong da parte di Jenelle Crooks, Shara Gillow ed Ellen Skerritt. Le tre raggiungevano in breve i 3’18” di vantaggio massimo, prima che l’Orica decidesse di andare a chiudere. Nel corso della sesta tornata, il forcing portato proprio da Garfoot fa esplodere il gruppo. Davanti restano in nove: con la futura vincitrice, Spratt, Kennedy, Corset, Malseed, Roper e Carlee Taylor, al debutto in maglia Alé Cipollini.

La sorte della fuga della prima ora è segnata e il ricongiungimento avviene in apertura di settimo giro. Si apre la fase decisiva della corsa. Scatti e controscatti, quello decisivo arriva a metà tornata, 35 km alla conclusione, animato da Spratt, Garfoot e Kennedy. Quest’ultima poco dopo si fa sorprendere dall’attacco della campionessa uscente, in scia alla quale si porta subito la compagna di squadra. Entrando negli ultimi 20 km, quindi, la coppia Orica era in fuga con 40 secondi sulla prima inseguitrice e 1 minuto e 19 sulle altre, che nel frattempo si sono ridotte a cinque, Corset, Crooks, Gillow, Taylor e Malseed, con i distacchi che praticamente raddoppiano al suono della campana.

Davanti Spratt e Garfoot si danno cambi regolari e non lasciano speranze di riaprire i giochi alle inseguitrice. Quindi si arriva allo sprint, con Garfoot che in seconda ruota parte per prima e non lascia scampo alla compagna, diventando così la prima atleta dopo Carla Ryan nel 2009 a vincere il titolo di crono e corsa in linea. Un minuto e mezzo dopo, Kennedy riesce a resistere al rientro del gruppo di cinque atlete per difendere il bronzo.

Anche nella categoria under 23 si è registrata una doppietta rispetto alla crono, con la vittoria di Alexandra Mainly a completare il trionfo Orica.

(foto da Twitter Cycling Australia)