Pista, i risultati del Trofeo Fassa Bortolo

Prime gare dell’anno presso il Velodromo di Montichiari con il Trofeo Fassa Bortolo, che ha coinvolto atleti di tutte le categorie open e giovanili in gare omnium articolate su tre prove, tempo race, eliminazione e corsa a punti.

La gara donne open è stata vinta dalla campionessa del mondo junior Elisa Balsamo che con 110 punti ha superato Martina Alzini (102) e Francesca Pattaro (92). L’atleta cuneese ha vinto la tempo race, poi si è piazzata quarta nell’eliminazione (vinta da Alzini), per poi conquistare il successo con una solida corsa a punti, prova nella quale la migliore è stata Pattaro, autrice di una grande rimonta che le ha consentito di precedere per un punto la compagna di squadra Sanguineti nella lotta per il podio. Sperotto, all’esordio in maglia BePink, ha chiuso quinta, davanti a Martina Fidanza (Eurotarget) e a Bissolati (Speedy).

Tra le allieve, che hanno disputato un omnium composto da eliminazione, corsa a punti e infine scratch, il successo è andato a Greta Tebaldi (Villongo, 1^ nello scratch), che ha preceduto Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo, vincitrice della corsa a punti) e Aurora Mantovani (Busto Garolfo, la migliore dello scratch).

Daniele Cazzola della Cipollini Rime Iseo con 117 punti si è imposto nell’omnium open maschile, precedendo sul podio la coppia Colpack formata da Stefano Baffi (100) e Matteo Negrente (99). La compagine bergamasca si è imposta anche nella tempo race con Andrea Toniatti e nell’eliminazione con Leonardo Bonifazio.

Tra gli junior Matteo Fantoni (Trevigliese) con 121 punti ha preceduto Lorenzo Casadei e Luca Giliberto, entrambi Alice Bike, che rispettivamente hanno totalizzato 86 e 85 punti.

(foto da federciclismo.it)