Ciclocross, il punto sui campionati nazionali

Detto ieri delle categorie femminili del campionato italiano e della vittoria di Harris nel campionato britannico, facciamo adesso il punto su tutti le altre gare disputate nella giornata che ha assegnato i titoli nazionali.

Partiamo proprio da Silvelle di Trebaseleghe, dove la gara élite maschile ha regalato un grandissimo spettacolo con il successo in rimonta di Gioele Bertolini, che ha saputo recuperare da due cadute per andare a vincere davanti a Marco Aurelio Fontana, al termine di un ultimo giro altamente spettacolare, fatto di sorpassi, sportellate e grande bagarre. Completa il podio Luca Braidot, che nella prima parte di gara era stato autore della prima fuga importante, prima di cadere su un ostacolo. Dietro di lui si piazzano il fratello Daniele e Capponi. Jakob Dorigoni vince il titolo tra gli under 23, mentre per Filippo Fontana arriva la maglia tricolore tra gli junior.

Spostiamoci in Belgio, dove tutti i pronostici sono stati rispettati. A Ostenda, infatti, Wout Van Aert si è confermato campione nazionale dopo uno one-man-show cui nessun avversario si è potuto opporre. Il campione del mondo se ne è andato subito dopo il via facendo gara in solitaria. In seconda posizione si è piazzato a 49” Kevin Pauwels, con Laurens Sweeck terzo a 50. Rispetta le previsioni anche Sanne Cant che veste la maglia per l’ottava volta consecutiva, ma deve soffrire molto più del preventivato per avere la meglio di Laura Verdonschot, battuta solo nel finale di 4 secondi. Molto staccate le altre, con Ellen Van Loy terza a oltre un minuto.

Giornata da fuoriclasse nei Paesi Bassi a Sint-Michielsgestel, dove Mathieu Van der Poel ha preceduto Corne Van Kessel e Lars Van der Haar, vincendo per il terzo anno di fila il titolo, mentre Marianne Vos ha conquistato la sesta maglia di campionessa nazionale in carriera, confermandosi imbattibile in queste prime gare del 2017. Alle sue spalle l’ex compagna di squadra Lucinda Brand, con Sophie De Boer a completare un podio in cui spicca l’assenza dell’iridata Thalita De Jong, che chiude quinta dietro anche a Kaptheijns.

Negli Stati Uniti, sulla neve di Hartford, Connecticut, Katie Compton ha conquistato la 13^ maglia di campionessa americana vincendo in solitaria davanti ad Amanda Miller e Kaitlin Antonneau. In campo maschile successo di Stephen Hyde che ha sfruttato la débacle del campione uscente Jeremy Powers, appena 24°, per imporsi davanti a James Driscoll e Kerry Werner.

In Francia monopolizzano il podio tre stradisti, con Clément Venturini che va a precedere Arnold Jeannesson e John Gadret. Caroline Mani, nonostante una stagione fin qui meno brillante della precedente, fa valere il ruolo di favorita e porta a casa il titolo femminile davanti a due giovanissime, Juliette Labous e Hélène Clauzel.

In Gran Bretagna il titolo maschile va per la quinta volta a Ian Field, mentre in Repubblica Ceca i campioni nazionali sono Michal Boros e Pavla Havlikova. In Spagna successi di Ismael Esteban e di Alicia Gonzalez. Gregor Raggl e Nadja Heigl vincono in Austrla.

(Foto da federciclismo.it)