Canyon//Sram, la formazione per il Santos Women’s Tour

CANYON//SRAM Racing sarà al via della prima corsa a tappe del calendario UCI del 2017, il Santos Women’s Tour ad Adelaide, che partirà sabato 14 gennaio. Per la prima volta l’australiana Tiffany Cromwell avrà al suo fianco una formazione completa nella corsa che si disputa nella sua città di origine. Cromwell sarà affiancata dalla bielorussa Alena Amialiusik, dall’ex campionessa del mondo a cronometro Lisa Brennauer, dalla velocista italiana Barbara Guarischi, dalla campionessa nazionale tedesca Mieke Kroeger e dalla giovane americana Alexis Ryan.

La gara di quattro giorni partirà con una tappa mossa dalla pittoresca Hahndorf a Meadows. La tappa di 106 km avrà un Gpm con pendenze all’11% a Paris Creek, appena 4 km prima dell’arrivo e dunque delineerà subito le contendenti per la classifica. La seconda tappa è un circuito sulle strade del centro di Adelaide davanti a un pubblico che si attende numeroso per una conclusione allo sprint quasi certa. Le ultime due tappe, una mossa a Tanunda e il criterium di Victoria Park scriveranno la classifica definitiva in quella che si prevede sarà una lotta molto serrata con distacchi minimi che si giocherà anche sugli abbuoni.

Cromwell, che ha appena concluso il campionato australiano di domenica 9 in nona posizione, “C’è stata una grande attesa in città nelle ultime due settimane che ha creato un’atmosfera incredibile da vivere. Il Tour sarà molto differente dai campionati australiani e sono felice che sulla strada saranno con me altre cinque compagne di squadra”.

“È molto emozionante vedere tante squadre internazionali arrivare e con una maggiore qualità rispetto agli anni passati, sebbene è ancora molto presto nella stagione, penso vedremo una gara dinamica e aggressiva e sperabilmente non dominata da una sola squadra” dice Cromwell.

La Canyon//Sram saluta con favore anche gli sforzi degli organizzatori nell’incoraggiare i team internazionali a partecipare all’evento: “È bello vedere che la corsa sta crescendo di anno in anno, con l’ingresso nel calendario UCI, l’incremento dell’esposizione mediatica e la lista partenti che sta diventando sempre più internazionale. Crediamo che supportare un tale evento è importante per proseguire la crescita del ciclismo femminile. Siamo orgogliosi di essere qui” dice il direttore sportivo Beth Duryea.

“È una periodo dell’anno eccitante per correre in Australia. Tutti gli appassionati stanno guardando all’Australia e siccome molti dei nostri sponsor hanno una presenza importante qui, non possiamo pensare a una maniera migliore per lanciare la nostra stagione ciclistica. Abbiamo ambizioni importanti per le tappe e vedremo a cosa porterà questo per la classifica generale – spiega Beth Duryea.

La prima tappa partirà sabato 14 alle 11 ora di Adelaide (l’1.30 del mattino in Italia – ndr).

(traduzione da comunicato stampa)

(foto Tino Pohlmann da comunicato stampa)