Serie A2, preview della 14^ giornata

Chiuso il girone d’andata con le emozioni per le tiratissime lotte per accedere alla Final Eight di Coppa Italia, il campionato di serie A2 riparte con la prima giornata di ritorno.

Nel girone A il match più atteso è il derby lombardo tra Milano e Costa Masnaga, con il Sanga a caccia del riscatto dopo il ko di Empoli, costato un’estromissione dalla Coppa beffarda dopo un girone condotto per 12 partite tra le prime quattro, e la B&P Autoricambi che vuole proseguire nel momento positivo. Partita che si preannuncia molto interessante, così come quella di Castelnuovo Scrivia tra le piemontesi e la seconda in classifica Empoli. L’EcoProgram si è confermata una squadra molto difficile da affrontare anche nell’ultima sfida con la capolista Geas e sicuramente sarà un test molto impegnativo per le toscane, che da parte loro vogliono continuare a cavalcare l’onda di un girone d’andata ai limiti della perfezione.

Il Geas campione d’inverno ripartirà dal derby in trasferta con Carugate, mentre tra le altre big di classifica Orvieto attende Albino nell’unico match domenicale e Crema ospiterà Bolzano. Completano il quadro i due derby sardi, con il Cus che dopo aver ritrovato il successo andrà a far visita al fanalino di coda Alghero e la Virtus che cerca il riscatto contro Selargius.

Nel girone B il match più importante è quello di Ferrara che mette di fronte la Bonfiglioli e la capolista imbattuta Matteiplast. Le estensi sono state una delle squadre che ha maggiormente messo in difficoltà il Progresso nel girone d’andata, ma si presenta all’appuntamento dovendo far fronte alle assenze delle infortunate Bona e Santarelli, che ne avranno per un mese circa. L’altro match di cartello è la sfida tra Udine e Marghera, le due squadre rimaste escluse dalla Coppa Italia pur essendo arrivate nel gruppone che condivide il terzo posto con 16 punti. All’andata si imposero nettamente le Giants, nel frattempo però molte cose sono cambiate, la Delser è cresciuta tanto e le venete hanno perso Striulli ma inserito Rosset. Sarà dunque un match tutto da seguire.

Sulla carta meno complicati gli appuntamenti che attendono la seconda e la terza classificata. Vicenza ospiterà infatti Salerno, al momento ultima in classifica, ma le campane hanno iniziato il 2017 con una grande partita contro Marghera e non si presenteranno certo in Veneto come vittima sacrificale. Civitanova invece è attesa a Pordenone da una squadra giovanissima ma ricca di talento, che potrebbe però pagare la lunga sosta, visto che per il rinvio del match della scorsa giornata con Palermo (siciliane che osserveranno il turno di riposo in questo turno) sono ferme da più di 20 giorni. Completano il quadro le sfide tra Alpo e Stabia, con il debutto di Granzotto tra le veronesi, e tra Viterbo e San Martino

Di seguito gli orari delle partite

GIRONE A
Castelnuovo Scrivia – Empoli sabato 14 gennaio ore 18
Virtus Cagliari – Selargius sabato 14 gennaio ore 18
Alghero – Cus Cagliari sabato 14 gennaio ore 19
Carugate – Geas sabato 14 gennaio ore 20.30
Crema – Bolzano sabato 14 gennaio ore 21
Milano – Costa Masnaga sabato 14 gennaio ore 21
Orvieto – Albino domenica 15 gennaio ore 18

GIRONE B
Alpo – Stabia sabato 14 gennaio ore 16
Viterbo – San Martino sabato 14 gennaio ore 19
Pordenone – Civitanova Marche sabato 14 gennaio ore 19
Ferrara – Bologna sabato 14 gennaio ore 20.30
Udine – Marghera sabato 14 gennaio ore 20-30
Vicenza – Salerno domenica 15 gennaio ore 21
riposa Palermo

(foto da legabasketfemminile.it)