Canyon//SRAM Racing alla Cadel Evans Great Ocean Race

Per la prima volta CANYON//SRAM Racing sarà al via della Cadel Evans Great Ocean Race, categoria UCI 1.2, sabato 28 gennaio. La corsa sarà trasmessa in diretta sulla tv nazionale e vedrò nove team internazionali affrontare numerose squadre australiane. Dopo aver preso parte al Santos Women’s Tour ad Adelaide, la vincitrice della classifica riservata alle giovani Alexis Ryan e le sue compagne si sono spostate nello stato di Victoria per l’ultima settimana di corse in Australia.

La gara femminile è parte di uno spettacolare fine settimana a Geelong ricco di eventi, per i quali sono attese migliaia di spettatori. La parte iniziale della gara girerà attorno alla scenografica Great Ocean Road prima che le atlete siano messe alla prova dalla scalata del Gpm di Bells Beach a metà percorso. I costanti su e giù negli ultimi 25 km creerà probabilmente una serie di attacchi prima di una salita posta appena a 9 km dall’arrivo, che potrebbe essere la chiave della corsa.

Reduce da un buon avvio di stagione, Alexis Ryan si prepara alla gara: “I miei risultati ad Adelaide sono stati una piacevole sorpresa considerato il periodo dell’anno, ma anche una conferma che l’allenamento pre-stagionale è stato ottimo. Supponendo che la mia condizione non sia improvvisamente sparita, mi aspetto di essere una presenza chiave in testa a entrambe le corse di questa settimana, in supporto, o con l’aiuto, delle mie compagne”.

“La mia previsione è che la corsa di sabato sarà molto aggressiva. C’è un Gpm, due sprint e numerose salite non classificate, che daranno l’opportunità a molte di tentare la fuga. Il fatto che sia una corsa di un giorno è altresì un indicatore di una corsa aggressiva”.

Si stima che diretta dalle 11.30 alle 15 (ora locale, dall’1.30 alle 5 del mattino in Italia) in televisione e su supporti mobili possa raggiungere un’audience di oltre un milione di persone ed è un’eccitante prima volta per la terza edizione della gara femminile”.

“La trasmissione in diretta ha sempre un impatto positivo sulla percezione del ciclismo femminile da parte del pubblico. La maggior parte delle nostre corse sono aggressive ed emozionanti, ma la gente non lo sa perché non le vede mai. Gli organizzatori della Cadel Evans Great Ocean Road Race stanno facendo un facendo un’importantissima dichiarazione trasmettendo la nostra corsa. Affermano che le donne si battono per la vittoria tanto valorosamente quanto gli uomini e meritano visibilità per i loro sforzi”.

Come prologo alla Cadel Evans Great Ocean Race, CANYON//SRAM Racing parteciperà alla prima edizione del Toward Zero Race Melbourne criterium di giovedì 26 gennaio. La corsa di 63 km si sviluppa attorno al famoso circuito di Formula 1 dell’Albert Park a Melbourne. Le atlete dovranno completare 12 giri della pista lunga 5,3 km ed è prevedibile un finale allo sprint.

Il roster del team per le due corse sarà formato da Lisa Brennauer (Ger), Tiffany Cromwell (Aus), Barbara Guarischi (Ita), Mieke Kröger (Ger), Alexis Ryan (Usa) e Alena Amialiusik (Blr).

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)