Abu Dhabi Tour, svelate tappe e maglie dell’edizione d’esordio nel World Tour

Mancano appena 30 giorni alla terza edizione dell’Abu Dhabi Tour, la corsa di quattro tappe organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council in collaborazione con RCS Sport e sotto il patronato di S.A. lo Sceicco Hazza bin Zayed Al Nahyan. Quest’anno l’Abu Dhabi Tour godrà dello status di corsa World Tour, unica gara mediorientale a farlo. Punti per la classifica World Tour saranno dunque in palio ogni giorno, un obiettivo molto importante sia per le squadre che per i corridori. La grande maggioranza dei team di élite saranno al via (16 su 18) e includono alcuni dei migliori atleti al mondo, che hanno già confermato la loro partecipazione.

Il percorso sarà simile a quello delle prime due edizioni, con tre tappe riservate ai velocisti e una agli scalatori o agli scattisti coraggiosi, su un tracciato bilanciato e veloce, ricavato tra il deserto e il mare, dalle montagne alla città.

La tappa d’esordio manterrà il tracciato ormai tradizionale, partendo e arrivando a Madinat Zayed, e sviluppandosi interamente nel deserto. Le novità sono comprese nella seconda tappa, che scatterà dall’isola Al Maryah per attraversare quanti più paesaggi possibili: in questo tour attraverso la capitale i tifosi potranno vedere i corridori passare davanti a luoghi iconici, come la Corniche, il Louvre Abu Dhabi Museum, l’isola Al Reem, la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la vecchia Al Bahia, Al Sadar. Il probabile sprint di gruppo si terrà ad Al Marina. La terza tappa, come al solito, è la tappa di montagna, nella quale scalatori e scattisti lotteranno per la classifica generale nell’arrivo in salita di Jabel Hafeet, a un altitudine di 1025 metri. Il gran finale è ancora una volta confermato sull’iconico Circuito di Yas Marina.

Sono state presentate anche le maglie. La maglia di leader della generale è la maglia rossa, la maglia verde premierà la classifica a punti, la maglia bianca il miglior giovane (nato dopo il 1 gennaio 1992) e quella nera la classifica degli sprint intermedi.

(Traduzione e sintesi da comunicato stampa)
(foto da comunicato)