Annullata la gara World Tour di Philadelphia

Con uno stringato comunicato sul proprio sito, l’UCI ha annunciato la cancellazione della Classica di Philadelphia, prova inserita nel calendario del Women’s World Tour e prevista per il prossimo 4 giugno. Annullata anche, ovviamente, la contemporanea prova maschile, gara di livello 1.1 del calendario americano.

Gli organizzatori parlano di difficoltà finanziare dovute alla carenza di sponsor e sperano di poter tornare in calendario per il 2018. Si tratta della seconda cancellazione di una gara World Tour per il 2017, la precedente aveva riguardato il calendario maschile con l’annullamento del Giro del Qatar.

La classica di Philadelphia è una delle prove in linea di maggior tradizione degli Stati Uniti. La gara femminile era giunta alla quarta edizione, e dal 2015 era entrata prima nel calendario di Coppa del Mondo, quindi in quello World Tour. Nelle prime due edizioni si era imposta Evelyn Stevens, mentre gli ultimi due anni avevano visto esultare prima Armitstead e poi Guarnier, con Elisa Longo Borghini seconda in entrambe le circostanze.