Ecco il calendario della Coppa del Mondo cross 2017-18

In concomitanza con i Mondiali, come da tradizione l’Uci ha anche approvato le date e gli appuntamenti per la stagione 2017-18 di ciclocross.

È quindi stato reso noto il calendario della Coppa del Mondo per il prossimo anno, un programma che presenta numerosi cambiamenti rispetto all’ultima stagione.

Purtroppo uno riguarda l’Italia che il prossimo anno non avrà tappe del massimo circuito. Nella data quest’anno occupata da Fiuggi infatti si correrà in Francia, a Nommay, città della Borgogna.

Ovviamente manca Valkenburg, che sarà sede del Mondiale 2018, al suo posto viene anticipata ad ottobre Koksijde e a novembre entra, accoppiata alla confermata tappa tedesca di Zeven, che quest’anno ha visto Arzuffi sul podio, per la prima volta la Danimarca, con la città di Bogense che realizza il più classico dei colpi doppi, visto che a gennaio 2019 ospiterà il Mondiale, che dunque torna nel paese scandinavo 21 anni dopo Middelfart 1998.

Intoccabile l’accoppiata di dicembre con Namur e Zolder, così come il finale a Hoogerheide, viene confermata anche l’apertura con due tappe negli Usa, anche se il circuito nel 2017 non tornerà a Las Vegas. Dopo Iowa City, che diviene dunque sede dell’apertura, infatti, non ci si muoverà dallo stato del midwest con capitale Des Moines, per spostarsi di appena 300 km a Waterloo, che dunque ospiterà per la prima volta la Coppa del Mondo.

Nel calendario internazionale sono 19 le nazioni presenti, numero record con l’esordio dell’Australia (gare fissate in Agosto) e del Portogallo e il ritorno di Slovacchia e Canada. Per l’Italia al momento sono solo due gli appuntamenti iscritti: Faè d’Oderzo nella tradizionale data dell’Immacolata e Vittorio Veneto, fissato il 14 gennaio 2018. Ricordiamo che il campionato italiano si disputerà nel fine settimana del 6-7 gennaio a Roma organizzato dall’A.S.D. Romano Scotti, mentre gli Europei saranno di scena nello storico tracciato di Tabor in Repubblica Ceca il 5 novembre.