Serie A1: il programma della 15^ giornata

Il match più atteso della quarta giornata del girone di ritorno è senza dubbio quello tra Lucca e Ragusa. La capolista arriva al match cavalcando una serie di 12 vittorie consecutive in campionato, anche se l’ultimo successo sul campo di Torino è arrivato piuttosto a fatica. Per Ragusa, invece, dopo il rinvio del match con Venezia di domenica scorsa (che sarà recuperato il 2 febbraio), si tratta di una vera e propria prova del nove per dare continuità al momento positivo delle ultime settimane, partito con la vittoria di San Martino in Coppa Italia e proseguito col doppio successo in Eurocup contro Nymburk. Un cambio di passo anche in campionato è necessario per ritrovare una classifica più consona al notevole livello del roster siciliano. SI prospetta dunque un incontro molto interessante, tra due squadre con caratteristiche tecniche molto diverse.

Per le immediate inseguitrici di Lucca invece il calendario riserva incroci casalinghi contro formazioni impegnate nella lotta per la salvezza. Schio, dopo la convincente vittoria in Eurolega su Cracovia e alla vigilia della decisiva trasferta di Mersin, ospiterà Vigarano. A Venezia invece arriverà La Spezia. Per le liguri è pronta all’esordio la sesta straniera della stagione (più Sesnic che pèrò fu tagliata in pre-campionato), Renata Brezinova, di ritorno nel nostro campionato dopo una breve parentesi belga. Venezia invece vuole proseguire la propria striscia positiva prima di entrare in un mese di febbraio che si annuncia caldissimo, con il recupero di Ragusa, il doppio confronto di Eurocup con lo Yakin Dogu, la sfida a Lucca, per concludersi con la Final Four di Coppa Italia ospitate sul proprio campo. Il Fila San Martino attende invece Battipaglia in una partita meno scontata di quanto la classifica possa far credere, visti i tanti infortuni con cui le Lupe devono convivere e invece l’ottimo momento di forma delle campane.

Trasferta insidiosa per Napoli sul campo di Umbertide. Le campane dovranno essere brave a esprimere il loro pieno potenziale contro una squadra che fino a qui ha saputo sfruttare al massimo ogni occasione che le si è presentata e che può giocare con la mente completamente sgombra visto che l’obiettivo stagionale è stato praticamente raggiunto. Molto importante infine lo scontro diretto tra Broni e Torino, due squadre entrambe appaiate a quota 8 punti, con le padrone di casa desiderose di riscatto dopo la brutta sconfitta di Battipaglia e le ospiti che paiono in ripresa dopo un mese orribile a fine 2016. Chi vincerà il match compierà un passo importantissimo, forse decisivo, nella lotta salvezza.

Tutti i match sono in programma domenica alle ore 18. Gli arbitri:

Venezia – La Spezia (Ascione – Martellosio – Ferrara)
Schio – Vigarano (Caruso – Capurro – Nocera)
San Martino – Battipaglia (Salustri – Callea – Bellamio)
Lucca – Ragusa (Radaelli – Capoziello – Padovano)
Broni – Torino (Dionisi – Maschio – Sartori)
Umbertide – Napoli (Pazzaglia – Wassermann – Colazzo)