Annunciato il percorso del Giro di California

Contemporaneamente a quello della gara maschile, all’esordio nel circuito World Tour nel 2017, è stato presentato anche il percorso della prova femminile del Giro di California, che invece è al secondo anno nel massimo circuito mondiale.

Per la decima edizione di una gara femminile collegata al Tour of California (anche se il formato gara a tappe risale solo a tre anni fa), sono state confermate 4 giornate di gara, con inizio giovedì 11 maggio e conclusione domenica 14 a Sacramento, quando epilogo della prova femminile e partenza di quella maschile si sovrapporranno.

In programma non ci sono cronometro né individuali né a squadre, a determinare la classifica così saranno con tutta probabilità le prime due frazioni di montagna, con le ultime due invece riservate alle velociste.

Ecco le quattro tappe:
Giovedì 11 maggio: Soutn Lake Tahoe
Venerdì 12 maggio: South Lake Tahoe
Sabato 13 maggio: Elk Grove – Sacramento
Domenica 14 maggio: Sacramento

Ecco la descrizione dei percorsi:
1^ tappa – South Lake Tahoe
La gara inizierà con una prova su alcune delle più belle strade degli Stati Uniti, il giro del Lago Tahoe. La salita conclusiva condurrà le atlete all’arrivo di Heavenly Mountain Resort.

2^ tappa – South Lake Tahoe
Partenza e arrivo sono in comune con il giorno precedente, ma il percorso sarà completamente inedito. Poiché South Lake Tahoe è completamente circondata di montagne, si preannuncia un giorno difficile per il gruppo. Le atlete dovranno affrontare salite per oltre 2200 metri di dislivello complessivo per quello che promette di essere un arrivo decisivo,

3^ tappa – Elk Grove – Sacramento
L’Amgen Tour of California fa tappa per la prima volta a Elk Grove. La penultima tappa della gara femminile coinvolgerà uno dei parchi più belli di Elk Grove, prima di dirigersi verso sud. Anche se questa tappa è pianeggiante e darà sollievo alle gambe affaticate delle atlete dopo le due tappe di montagna sul Lago Tahoe, il vento nella zona del Delta del Sacramento può essere imprevedibile e pericoloso. Il fiume Sacramento accompagnerà le atlete verso la volata di fronte al Campidoglio.

4^ tappa – Sacramento
La corsa si concluderà col velocissimo circuito nel centro di Sacramento, attorno al Campidoglio: 3,5 km con sei curve da ripetere 20 volte per un tempo di gara previsto di circa 90 minuti che darà l’occasione alle velociste di cercare il successo di tappa.

(foto da sito ufficila Tour of California)