Wnba, la free agency inizia col botto: Delle Donne a Washington

Domani è il giorno in cui ufficialmente inizierà la free-agency WNBA, ossia la data da cui alle squadre sarà concesso firmare i contratti, ma nonostante questo sono già andati in porto alcuni affari molto importanti, su tutti quello che coinvolge una delle star principali della lega, Elena Delle Donne.

La 27enne lascerà infatti le Chicago Sky, con le quali ha sempre militato in carriera, per approdare a Washington. Per quanto destinata a far rumore e a cambiare gli equilibri, non è certo una notizia inattesa. Già prima di Natale, infatti, Delle Donne, restricted free agent, aveva dichiarato la sua intenzione di cambiare aria e che se Chicago l’avesse trattenuta pareggiando le offerte ricevute, avrebbe saltato la stagione 2017. E Washington era apparsa fin da subito una delle soluzioni più plausibili, sia perché le Mystics cercavano una giocatrice nel ruolo, sia perché la capitale statunitense è vicinissima (un’ora di treno) a Wilmington, Delaware, città natale di Elena.

L’affare non è ancora ufficiale e non potrà esserlo fino a domani, trattandosi di quello che in gergo tecnico si chiama sign-and-trade, ma è già stato confermato dal proprietario di Chicago alla stampa americana. Le Sky in cambio ottengono il centro Stephanie Dolson, già All Star e nazionale americana, la guardia Kahleah Copper e la scelta numero due al draft del prossimo maggio.

Ma non è stata questa l’unica mossa di questo scoppiettante avvio di off-season. Nella giornata di lunedì, infatti, sono andati in porto altre due importanti trade. La prima ha coinvolto di nuovo Washington assieme a New York e Seattle, interessando anche due ex giocatrici del campionato italiano. Kia Vaugh, ex Taranto e adesso stella di Praga, infatti approda dalla capitale nella grande mela assieme alla giovane guardia Bria Harley. Le Liberty invece mandano alle Storm Carolyn Swords, lunga vista nel 2014-15 a Umbertide e attualmente impegnata in Polonia con il Gdinya. Per completare il giro, Washington ottiene la scelta numero 6 al draft da Seattle.

Un’altra All Star, Danielle Robinson, reduce da una stagione WNBA di stop per infortunio e protagonista al momento in Eurolega con la casacca di Mersin, ha cambiato casacca nella notte. San Antonio l’ha ceduta infatti a Phoenix in cambio del centro Isabelle Harrison e della quinta scelta al prossimo draft. Un colpo importantissimo per le Mercury che adesso possono contare su un back-court da favola assieme a Taurasi, mentre San Antonio, che ha già la prima scelta assoluta, con due chiamate nelle prime cinque potrà iniziare il suo percorso di ricostruzione.

È ufficiale anche lo scambio che ha riguardato una delle principali protagoniste del campionato italiano. Reshanda Gray, attualmente impegnata con la maglia della Dike Napoli, infatti, è passata a Connecticut, mentre ha compiuto il percorso inverso in direzione Atlanta Anelka Henry, vista due anni fa a Venezia e che adesso viene spesso chiamata col cognome da sposata, Morello. Per le Dream si tratta della prima mossa di una off-season complicata dalla scelta di Angel McCoughtry di prendersi un periodo sabbatico al termine della stagione europea. Per la giocatrice attualmente impegnata a Kursk Atlanta aveva utilizzato la Core Player rule, che garantiva alla franchigia della Georgia i diritti esclusivi di trattativa per la firma del nuovo contratto.

(foto da wikipedia – FanMavs28)