Cdm fioretto, da domani la quinta tappa di Coppa a Danzica

Con l’avvio della fase a gironi domani alle ore 9, prenderà il via a Danzica la quinta tappa della Coppa del Mondo di fioretto femminile.

Le azzurre arrivano all’appuntamento polacco con la pesantissima assenza di Arianna Errigo, ancora costretta al forfait per una brutta forma influenzale che l’aveva obbligata anche a rinunciare alla trasferta di New York per la Coppa di sciabola.

Senza la numero 1 del mondo, saranno così Alice Volpi e Martina Batini le uniche due italiane ammesse di diritto al tabellone principale. Altre 9 azzurre scenderanno in pedana da domani per conquistare il pass. Si tratta di hiara Cini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e Serena Teo.

Il tabellone principale scatterà sabato alle ore 9, la fase finale è prevista dalle 16.

Per la prova a squadre di domenica, sarà Chiara Cini a sostituire Arianna Errigo, aggiungendosi a Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, che erano state protagonista dell’ultima vittoriosa uscita in quel di Algeri e che punteranno comunque a proseguire la striscia di successi della nazionale azzurra, sempre sul gradino più alto del podio in questo 2016/17 fino a qui.

Lo scorso anno la tappa di Danzica regalò grandi soddisfazioni all’Italia, con il successo di Arianna Errigo in finale sulla russa Shanaeva e anche Martina Batini sul podio, terza assieme alla futura olimpionica Deriglazova. Le azzurre si imposero anche nella prova a squadre, in finale sulla Russia.

(foto Bizzi da federscherma .it)