Ragusa si rilancia e supera Venezia

Per Ragusa la vittoria nel recupero della 14^ giornata su Venezia non è solo importante per i due punti in classifica che porta in dote, ma anche perché rappresenta una reazione non scontata dopo la sconfitta di Lucca e dà un segnale molto importante al campionato: dopo le difficoltà iniziali, la Passalacqua, anche in virtù del nuovo assetto con Larkins è adesso una squadra in grado di giocarsela alla pari con tutte.

Il match del PalaMinardi ha avuto un andamento particolare, con tanti parziali. Venezia è stata avanti per i primi 10 minuti, poi il secondo quarto è stato di netta marca siciliana, con le biancoverdi che hanno inflitto 16 punti di passivo nel parziale alle ospiti per andare al riposo avanti di 12. Scenario opposto nel terzo periodo, nel quale Venezia ha saputo ricucire il distacco arrivando all’ultimo periodo in sostanziale parità (54-53). L’avvio dell’ultimo quarto ha visto però Ragusa allungare nuovamente, mantenendo gli 8 punti guadagnati per tutti gli ultimi 4 minuti.

Ragusa ha avuto grandi partite, oltre che dalla citata Larkins (18 punti, 9 rimbalzi e la solita grande presenza in area), anche da Gorini (18 punti accompagnati da 6 rimbalzi e da 6 assist che hanno di fatto cancellato le 7 palle perse), con Consolini autrice di 14 punti. Con Ndour fortemente limitata dai falli e già fuori dal match per conto totale nel terzo periodo, molto importante è stata anche la presenza dell’ex di turno Formica nel finale. All’Umana Reyer non è bastata invece la consueta grande prova del trio straniero. Ruzickova, Fontenette e Walker hanno realizzato in tre 55 punti, che però non sono stati sufficienti per portare a casa i due punti.

Ragusa: Larkins 18, Consolini 14, Gorini 18, Valerio 7, Spreafico 4, Formica 6, Rimi ne, Bagnara ne, Brunetti 1, Bongiorno ne, Vanloo 8, Ndour 5.

Venezia: Micovic 8, Melchori, Carangelo 7, Sandri 2, Cubaj, Ruzickova 16, Dotto, Fontenette 20, Walker 19, Favento.

MVP D-Sport: Gaia Gorini (Ragusa)

Classifica: Lucca 28, Schio 26, Venezia 24, San Martino, Napoli 20, Ragusa 18, Umbertide 12, Torino 10, Broni 8, Vigarano, Battipaglia 6, La Spezia 2.