Serie A1, il programma della giornata

È il PalaMinardi di Ragusa il campo principale della 16^ giornata. In Sicilia si presenterà infatti il Fila San Martino per il più classico degli scontri diretti che vale il quarto posto. Le Lupe infatti al momento sono a quota 20 punti, direttamente seguite a 18 dalla Passalacqua. Ragusa dopo l’arrivo di Larkins sembra aver trovato nuovi assetti e, a parte il secondo tempo di Lucca, nelle ultime uscite ha dimostrato grandi progressi e un livello eccellente di gioco. San Martino invece è reduce da una serie ai limiti dell’incredibile di infortuni. Nonostante questo la formazione guidata da Abignente ha saputo confermarsi una delle più belle realtà della serie A1, difendendo una posizione di prestigio in classifica e continuando a mostrare un gioco riconoscibile ed efficace. Nelle file giallonere ci sarà anche Ivezic, arrivata per sostituire Mahoney, fuori per la stagione per la rottura del crociato e pronta al debutto contro la sua ex squadra. Da tenere a mente anche il 67-61 per il Fila dell’andata. Con una graduatoria così corta la classifica avulsa può diventare importante. Le due squadre si sono incontrate anche recentemente in Coppa Italia, con Ragusa che vinse in trasferta nel giorno dell’esordio di Larkins.

La capolista Lucca attende per il suo secondo impegno casalingo consecutivo Broni, alla ricerca dalla 14^ vittoria consecutiva. La neopromossa lombarda, che del PalaTagliate conserva ottimi ricordi dopo il successo su Napoli nell’Opening Day, non sarà certo una vittima sacrificale, basti ricordare come all’andata seppe tenere aperto il match fino agli ultimi minuti.

Trasferte da non sottovalutare per Schio, alla vigilia di un match più che decisivo in Eurolega in casa con il Lattes Montpellier, e per Venezia, che in settimana sarà impegnata nell’andata del turno delle 8 in Eurocup con lo Yakin Dogu. Le campionesse d’Italia saranno di scena a Torino, contro una squadra che si sta ritrovando dopo un periodo complesso e che 14 giorni fa ha già saputo mettere in grave difficoltà Lucca. L’Umana Reyer invece va a caccia del riscatto dopo il ko nel recupero di Ragusa sul campo di Umbertide, compagine che ha dimostrato di saper sfruttare al meglio ogni occasione le si presenti sul cammino.

Molto interessante, non solo dal punto di vista ambientale, anche il derby campano tra Napoli e Battipaglia. La Dike infatti vuole proseguire la striscia positiva aperta dai due importanti successi su San Martino e Umbertide, la Treofan invece si è confermata nelle ultime uscite una squadra in ottima salute, capace di mettere in difficoltà anche le migliori della classifica.

Il match che probabilmente ha la posta in palio più alta, però è senza dubbio quello tra Vigarano e La Spezia, le due squadre che i numeri ci raccontano più in difficoltà in questo momento. Le estensi infatti non vincono da 6 giornate, le liguri addirittura da 9. Per entrambe un’ennesima sconfitta in uno scontro diretto così delicato potrebbe rivelarsi decisiva. E l’aspetto psicologico quindi rischia di diventare uno dei fattori determinanti del match.

Il programma e gli arbitri
Domenica 5 febbraio ore 18
Ragusa – San Martino (Moretti, Longobucco, Vanzini)
Napoli – Battipaglia (Pecorella, Lestingi, Mottola)
Lucca – Broni (Pierantozzi, Solfanelli, Ferretti)
Torino – Schio (Scrima, Castiglione, Del Monaco)
Umbertide – Venezia (Caforio, Marziali, Bandinelli)
Vigarano – La Spezia (Dori, Bramante, Restuccia)