Rally Cycling, Adam de Vos veste la maglia blu alla Volta ao Algarve

Rally Cycling prosegue la sua gran partenza della stagione 2017 grazie ad Adam de Vos che ha conquistato la maglia blu di leader della classifica degli scalatori alla Volta ao Algarve in Portogallo. De Vos è entrato nella fuga di giornata prima di attaccare sull’unica salita della tappa – Sitio da Picota di terza categoria. Ha raccolto il massimo dei punti, appena davanti a Christoph Pfingsten (Bora-Hansgrohe) con João Benta (RP – Boavista) in terza posizione. In aggiunta alla maglia azzurra di de Vos, la squadr ha corso in maniera aggressiva nello sprint finale. Young ha tagliato il traguardo in 21^ posizione – non il risultato che il team voleva, ma rispettabile contro i più veloci sprinter del mondo.

“Sono felice di iniziare la Volta a Algare in una maniera così eccellente e nel vestire la maglia dei Gpm nella prima tappa” ha dichiarato de Vos. “Entrare nella fuga e prendere i punti del GPM era uno degli obiettivi di oggi. Una volta che ho centrato l’azione buona, era solo questione di completare il lavoro. Sulla salita è stata una dura battaglia con tanti attacchi nell’ultimo chilometro, ho gestito lo sforzo molto bene e ho superato Pfingsten negli ultimi 75 metri”.

Con la maglia blu al sicuro, la squadra ha richiamato de Vos dalla fuga e si è concentrata nel lanciare Young e Colin Joyce per il finale. A 10 km dall’arrivo, il team si è portato in testa con Matteo Dal Cin e Danny Pate a guidare il gruppo. Avvicinandosi all’arrivo, la Trek Segafredo e la Katusha hanno preso in mano la situazione. Negli ultimi km Young era vicino alla testa del gruppo. Alcune curve diffiicili e rotonde gli hanno fatto però perdere qualche posizione proprio mentre veniva lanciato la volata. Nonostante non abbia potuto disputare uno sprint pulito, Young ha dimostrato di avere una buona forma e guarda già alla quarta tappa con arrivo a Tavira.

“Sono molto orgoglioso dei ragazzi oggi, visto che siamo saliti sul podio già alla seconda corsa della nostra campagna europea” dichiara il direttore del team Eric Wohlberg. L’impegno che la squadra ha mostrato oggi è l’essenza di Rally Cycling. Dopo lo sforzo che hanno profuso oggi, possono dormire soddisfatti stasera, indipendentemente dal risultato finale”.

La Volta ao Algare continua con una tappa di 183 km da Lagoa all’Alto Da Fóia. Con un arrivo in salita, sarà una frazione fondamentale per gli atleti da classifica Rob Britton, Matteo Dal Cin e Sepp Kuss. Il trio dovrà di nuovo essere in forma nella terza tappa, una cronometro di 18 km. La quarta tappa sarà un’opportunità per i corridori completi o per Young di mostrare ancora la sua velocità. La frazione conclusiva termina con una dura ascesa di 2,8 km all’Alto do Malháo. L’ultima salita presenta una pendenza media superiore all’8% e sarà il perfetto trampolino di lancio per Britton e Kuss per tentare l’ultimo assalto alla classifica generale.

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)