Presentazione squadre 2017: Lointek, con Anna Ramirez

ROSTER

FELIX Empar1997
FISCHER Natalia1993
GOMEZ Beatriu1987
GONZALEZ Alicia1995
GONZALEZ Lucia1990
ISASI Ziortza1995
LLABRES Elisabet1997
LOPEZ Belen1984
MARTINEZ Cristina1996
MERINO Eider1994
RAMIREZ Anna1981
RODRIGUEZ Gloria1992
TERUEL Alba1996

La Lointek conferma anche per il 2017 la propria politica: organico interamente spagnolo, con qualche atleta di esperienza a fare da guida a tante giovani promettenti. La ciclista più rappresentativa è Anna Ramirez, più volte campionessa di Spagna, che sarà il riferimento nelle corse dure. L’altra veterana è la cronoman Belen Lopez.

Accanto a loro tante atlete giovanissime dicevamo. Tra queste merita particolare attenzione la 20enne Alba Teruel passista veloce con numeri interessanti. Si segnalano poi anche Alicia Gonzalez, che come la sorella e compagna di squadra Lucia è stata protagonista anche della stagione di ciclocross. Per le corse a tappe un prospetto da tenere d’occhio in modo particolare è Eider Merino, 22 anni, ottima a cronometro e in grado di difendersi bene anche in salita, ottava nel 2016 all’Ardèche. È reduce da una gran bella stagione anche Gloria Rodriguez, seconda e quarta nei campionati nazionali rispettivamente a cronometro e in linea e vincitrice di una gara di Coppa di Spagna.

STATISTICHE

Posizione Invitational Ranking 2017: 40^
Vittorie UCI: 0 Altre vittorie: 7
Podi UCI: 1

INTERVISTA CON ANNA RAMIREZ

Anna Ramirez è una delle più importanti e carismatiche cicliste spagnole. Più volte campionessa nazionale, dotata di una resistenza eccellente, la 35enne ciclista catalana è un perno fondamentale della Lointek, sia per i risultati conseguiti in prima persona, sia per l’esperienza che riesce a trasmettere alle tante giovani della squadra. Ecco come ci presenta la stagione 2017.

Quali saranno i tuoi obiettivi per il 2017?
Per il 2017 il mio principale obiettivo è di riuscire a rendere a un buon livello in qualche corsa a tappe, come possono essere il Giro Rosa o la Route de France. Quest’anno ho anche intenzione di partecipare a gare di mountain bike marathon, come per esempio la Titan Desert, però ancora il calendario non è completamente deciso.

Come è andata la preparazione invernale? Quali saranno le tue prime gare?
In inverno sono solita lavorare in palestra, correre a piedi, praticare arrampicata, mountain bike. Quest’anno però, nella mia zona l’inverno è stato davvero duro e non ci ha permesso di arrivare alla stagione al 100% della condizione, visto che a causa del lavoro non posso spostarmi come fanno altre cicliste, tuttavia spero che il tempo migliori. Le mie prime corse saranno in mountain bike, la Vuelta a Menorca a coppie, la Jamon Bike e a fine marzo inizierò a gareggiare su strada con prove di livello statale e nazionale.

Cosa pensi della squadra 2017 della Lointek? Quali potranno essere gli obiettivi del team?
Poiché la Lointek è una squadra che aiuta le giovani spagnole a migliorare, puntando sui valori che abbiamo nel nostro paese, è una formazione molto giovane però credo che già quest’anno potremo vedere in buone posizioni alcune delle ragazze più promettenti, come Alba Teruel, Alicia Gonzalez, Eider Merino, Gloria Rodriguez … D’altro canto per le più giovani sarà importante fare esperienza per il futuro. Gli obiettivi di squadra sono provare a vincere tutto il possibile in Spagna e dare una buona immagine nelle gare internazionali.

Quale sarà il tuo ruolo in squadra? È uno stimolo lavorare con così tante giovani?
Il mio compito sarà di trasmettere esperienza e tranquillità al gruppo, in alcune corse è importante avere cicliste solide e lì sarò presente io, provando a insegnare tutto quello che posso alle giovani dentro e fuori dalla gara. Mi piace molto vedere come stanno crescendo le cicliste giovani, poterle aiutare a ottenere buoni risultati e se si può, stare con loro nei momenti difficili di corsa per poterle aiutare. Devo dirti però che le giovani sono molto forti e già c’è poco che posso insegnargli! (ride – ndr)

Tu sei una delle più importanti cicliste spagnole. Qual è la situazione del ciclismo femminile in Spagna? Ci sono stati segni di crescita nelle ultime stagioni?
Attualmente, grazie all’impegno e agli sforzi di alcune cicliste con ambizione, il ciclismo femminile ha alcune atlete che possiamo dire siano un riferimento per le più giovani, nonostante che queste promesse per quanto inesperte stiano già dimostrando la loro grande qualità. Il lavoro di squadre come la Lointek, che si sforza di partecipare a un calendario con molte prove internazionali fa sì che il ciclismo femminile cresca poco a poco. I segnali positivi che ho riscontrato nel ciclismo femminile spagnolo rispondono alla passione, alla volontà e alla perseveranza di persone che hanno deciso di puntare sulla loro carriera sportiva cercando squadre migliori che le permettano di migliorare grazie a un intenso calendario internazionale. Spero che le opportunità continuino ad aumentare per alcune atlete che hanno molto da dire nel ciclismo femminile e che quelle che già stanno percorrendo il loro cammino con squadre meglio posizionate comincino a darci gioie sotto forma di vittorie.

(foto Lointek)