Rally Cycling, la squadra continua la campagna europea alla Volta Alentejo e inizia la stagione nordamericana a Chico

Rally Cycling correrà in due continenti questa settimana, con un contingente europeo che affronterà la Volta Alentejo (UCI 2.1) in Portogallo e una formazione di sei uomini che inizierà la stagione casalinga alla Chico Stage Race. La Volta Alentejo segnerà il debutto professionistico del campione del mondo junior a cronometro Brandon McNulty. Il giovane diciottenne è pronto a mostrarsi al gruppo Europeo dopo una carriera junior stellare che include numerosi titoli nazionali e una maglia iridata.

“Sono super emozionato di iniziare la stagione – dice McNulty – È bello tornare in Europa e spero di mettere alcune belle corse nelle gambe questa settimana. Non ho altri obiettivi specifici che fare del mio meglio. Sarà un percorso d’apprendimento difficile, ma abbiamo atleti come Evan Huffman e Danny Pate con un sacco di esperienza in Europa per mostrarmi come fare”.

McNulty ha già dimostrato gran velocità e forza questa stagione, vincendo la competizione Camp Champ interna al team durante il ritiro di gennaio. Ha fatto seguire alla sua notevole prestazione al training camp una prova dominante nella cronometro Valley of the Sun della scorsa settimana a casa sua, a Phoenix in Arizona. McNulty ha vinto la cronometro con oltre 30 secondi di vantaggio prima di salire su un aereo per il Portogallo il giorno seguente. Nonostante queste grandi prestazioni, la squadra non vuole mettere pressioni sul giovane fenomeno.

“Porteremo Brandon alla Volta Alentejo per imparare e fare esperienza – dichiara il Performance Manager Jonas Carney – Ha già dimostrato che è capace di rendere ad alto livello ma vogliamo che impari senza pressione. La Volta Alentejo presenta un percorso vario che servirà bene allo scopo. L’intera squadra è motivata e pronta a gareggiare duramente in questi cinque giorni. Abbiamo avuto alcuni successi minori alla Volta ao Algarve con Adam de Vos che ha guidato la classifica dei Gpm per un paio di giorni, ma la squadra ha lasciato tanto sul tavolo”.

Diversamente da molte corse a tappe che lasciato la frazione più dura in chiusura dell’evento, la Volta Alentejo inizia con una tappa durissima. La prima frazione include cinque salite e termina con un’ascesa di 3 km verso il Castelo de Vide. La squadra supporterà Rob Britton qui con l’obiettivo di posizionarlo in alto nella classifica generale. La seconda tappa presenta un altro arrivo in salita, che però è più adatto a corridori completi come Evan Huffman, Adam de Vos e Matteo Dal Cin. La terza e la quinta tappa sono per velocisti, con Colin Joyce e Pierrick Naud che pianificheranno i loro attacchi. La quarta tappa potrà essere un’opportunità per McNulty visto che la lunga discesa che porta al traguardo è perfetta per un forte cronoman o per una fuga.

Con metà squadra in Portogallo, il resto del Rally Cycling inizierà la sua campagna nordamericana alla Chico Stage Race, dal 24 al 26 febbraio. L’evento di tre giorni è diventato l’inizio casalingo tradizionale della stagione ed è considerato uno dei migliori eventi dell’anno da molti corridori. Con il campione uscente Evan Huffman in Europa, la squadra punterà su Jesse Anthony e Emerson Oronte per difendere il titolo della generale conquistato lo scorso anno. Il vincitore della prima tappa 2016 Brad Huff tornerà, assieme agli sprinter Shane Kline ed Eric Young. Il trio sarà guidato all’arrivo dallo specialista nel lanciare le volate Tom Soladay.

Volta Alentejo 
Tappa 1: Portalegre – Castelo de Vide (158 km)
Tappa 2: Monforte – Portel (171,3 km)
Tappa 3: Mourão – Mértola (208,8 km)
Tappa 4: Alcácer do Sal – Odemira (175,8 km)
Tappa 5: Ferreira do Alentejo – Évora (168,9 km)

Volta Alentejo Roster
Rob Britton
Matteo Dal-Cin
Adam de Vos
Evan Huffman
Colin Joyce
Brandon McNulty
Pierrick Naud
Danny Pate

Chico Stage Race Roster
Jesse Anthony
Brad Huff
Shane Kline
Emerson Oronte
Tom Soladay
Eric Young

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)