A Venezia Schio festeggia la decima Coppa Italia: 80-66 a Lucca

Per la decima volta nella sua storia è il Famila Schio a conquistare la Coppa Italia di serie A1, la sesta nelle ultime otto edizioni, riscattando così il k.o. casalingo subito nella passata edizione per mano della Passalacqua Ragusa. Nella finale del PalaTalercio le scledensi hanno superato per 80-66 Gesam Gas Lucca in una partita in cui il punteggio finale non testimonia il grande equilibrio che ha regnato sul parquet veneto per oltre 35 minuti, con la capolista che è rimasta avanti per tutto il primo tempo e Schio che ha avuto la meglio solo nel finale. Tra le fila scledensi spicca la prova di Jolene Anderson, autrice di 33 punti con un sontuoso 7/10 da 3 punti e soprattutto praticamente l’unica scledense a trovare la via del canestro nel primo quarto, tenendo attaccata nel punteggio la sua squadra nel miglior periodo di Lucca, con uno sprazzo importante di Sottana a fine secondo periodo. A realizzare le giocate che hanno deciso il match negli ultimi minuti è stata però Cecilia Zandalasini con un ultimo quarto da 8 punti, comprese le giocate che sul 61-58 al 35′ hanno rotto definitivamente l’equilibrio.

Lucca ha avuto ottime prove da Dotto (15 punti, compresa una serie importante nel terzo quarto che ha annullato il primo tentativo di fuga di Schio), Pedersen (13) e Wojta (15 con 9 rimbalzi). Le toscane nel primo tempo erano riuscite ad arrivare fino al +10 sul 25-15 e hanno saputo far partita pari con Schio nonostante una delle peggiori prestazioni di Jillian Harmon in questo suo biennio lucchese (2/13 e 6 palle perse per la statunitense di passaporto neozelandese), che a ben vedere è un ulteriore segnale della maturità e della consapevolezza raggiunta dal roster lucchese.

Alla fine dunque è ancora Schio a festeggiare il tredicesimo trofeo italiano sugli ultimi quattordici disponibili, completando una prima settimana perfetta per la nuova gestione Procaccini con la Coppa Italia che segue la qualificazione ai quarti di Eurolega. Ma Lucca, ancora di più che nella passata stagione, ha confermato l’impressione di poter essere una contender davvero importante in chiave scudetto.

Schio – Lucca 80-66
Schio: Martinez 8, Bestagno, Gatti, Miyem 6, Tagliamento, Anderson 33, Masciadri, Zandalasini 12, Sottana 9, Ress 2, Macchi 10.
Lucca: Battisodo 8, Landi ne, Tognalini 3, Pedersen 13, Dotto 15, Wojta 15, Harmon 6, Crippa 6, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ngo Ndjock, Mandroni ne.

(foto da sito legabasketfemminile.com)