Ana Sanabria e Luisa Naranjo campionesse di Colombia a crono e in linea

Si sono disputati nel fine settimana nel distretto della capitale Bogotà i campionati nazionali colombiani.

La cronometro, disputata su un percorso di 24 km tra Cuatro Esquinas e La Calera, ha visto la vittoria di una delle protagoniste principali del ciclismo colombiano, Ana Cristina Sanabria, che ha centrato il terzo titolo nazionale consecutivo contro il tempo chiudendo la prova con il tempo di 36’55”. Oltre un minuto il vantaggio sulla 34enne Luz Adriana Tovar, che ha preceduto di un solo secondo un’atleta ben conosciuta in Italia, Laura Lozano, portacolori della Servetto Giusta e nel nostro paese già da un paio d’anni con la Michela Fanini.

Anche nella categoria under 23 è arrivato il successo in un’atleta che è stata protagonista in passato sulle strade italiane. La 21enne Jessica Parra, ex portacolori della Vaiano, infatti si è imposta con il tempo di 38’53”, che le è valso anche il settimo posto assoluto, davanti alla 20enne Camila Valbuena della Weber Ladies Power Shimano e a Luisa Hernandez.

La gara in linea, disputata su un percorso di 98,5 km nel quartiere 20 de julio di Bogotà ha invece avuto un esito a sorpresa. A metà corsa infatti è partita una fuga a due composta da Luisa Naranjo e Lina Dueñas, che è riuscita ad arrivare fino al traguardo. Le due sono quindi transitate in quest’ordine all’arrivo, dividendosi la posta in palio visto che la prima ha conquistato il titolo della categoria élite mentre la seconda quello delle under 23.

Nel finale un’altra under, Luisa Motavita, ha preceduto di qualche secondo il gruppo aggiudicandosi l’argento della sua categoria, mentre il secondo posto delle élite, quarto assoluto, è andato a una delle favorite della vigilia, Diana Peñuela, della Unitedhealthcare, che ha vinto la volata del gruppo principale, arrivato frazionato in vari drappelli sul traguardo. A questo proposito occorre anche ricordare la particolare formula del campionato colombiano, in cui le atlete vestono sì la maglia del loro club professionistico, ma si gareggia suddivisi per contingenti regionali, tra i quali spesso ci sono anche rivalità piuttosto accese, e sia Naranjo che Peñuela rappresentavano il dipartimento di Caldes, che dunque ha potuto festeggiare un vero e proprio trionfo in questa edizione dei campionati nazionali. A completare il podio élite è stata la 30enne Laura Vargas, vecchia conoscenza del ciclismo italiano avendo corso con Pasta Zara e Chirio Forno d’Asolo, che ha preceduto Laura Lozano. La terza under 23, settima assoluta, è stata Paula Patiño.

(foto Abel Cárdenas El Tiempo)