Wiggle High5, Amy Cure vince l’oro nella madison alla Coppa del Mondo di Los Angeles

Amy Cure della Wiggle High5 ha vinto la medaglia d’oro nella madison nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo su pista, a Los Angeles, California. Correndo con la connazionale Alexandra Manly sotto i colori bianco-verde-oro dell’Australia, la coppia ha mantenuto la leadership in classifica grazie al loro secondo posto nello sprint finale, con la coppia della Nuova Zelanda a minacciare la loro vittoria”.

“È stata una corsa molto combattuta” ha dichiarato Cure a Cycling Australia. “Siamo riuscite a lottare ad ogni sprint e a prendere sempre qualche punto. Ma tutto si è deciso veramente all’ultima volata”.

Arrivando allo sprint finale con 14 punti contro i nove della Nuova Zelanda, i dieci punti in palio sulla linea avrebbero potuto permettere alla squadra tutta nera di cogliere la vittoria. Tuttavia Cure ha centrato il secondo posto dietro di loro, portando grazie ai sei punti conquistati il totale australiano a 20 punti contro i 19 della Nuova Zelanda.

 

La vittoria di Cure e Manly è stata ancor più rimarchevole per il fatto che le bici della squadra australiana sono arrivate in ritardo nel viaggio da Cali, dove settimana scorsa si era disputato il precedente turno di Coppa. Le australiane sono così state costrette a saltare l’inseguimento a squadre – che avevano vinto in Colombia – e hanno potuto gareggiare solo nell’ultimo giorno dell’evento.

“Non è stata la miglior preparazione ricevere le nostre bici solo ieri” spiega Cure. “Ma abbiamo avuto un grande aiuto da Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti che ci hanno prestato alcune bici così come da Zwift Cycling che ci ha invitato nella sua sede per alcuni buoni allenamenti prima delle gare”.

L’americana è una novità nel programma femminile della Coppa del Mondo 2016/17, ma avendola disputata durante i Campionati Australiani, Cure non era una novizia in quella che può essere considerata una delle discipline più difficili della pista.

“Abbiamo molto da imparare in questa gara ed è una grande esperienza” dichiara Cure. “È bello che l’americana stia andando nella giusta direzione. Siamo molto fortunate in Australia per averla già potuta disputare negli ultimi tre anni o qualcosa del genere ai campioanti nazionali. Ma è sempre differente quando gareggi con qualcuno di nuovo”.

“We have a lot to learn out of that race and it was great experience for us moving forward,” Cure said. “It’s awesome that the Madison is going in the right direction. We are very lucky in Australia that we have had it as a national championship for three or so years now. But it’s always different when you race with someone new.”

(tradizione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)